giovanili

La Primavera cambia volto: chi arriva, chi parte e chi saluta

La sessione estiva di calciomercato è giunta al giro di boa. Le trattative riguardanti la prima squadra procedono lentamente, nel settore giovanile invece la situazione è più animata. Tante novità …

Stefano Fantoni

La sessione estiva di calciomercato è giunta al giro di boa. Le trattative riguardanti la prima squadra procedono lentamente, nel settore giovanile invece la situazione è più animata.

Tante novità in Primavera, a cominciare dall'allenatore. Dopo tre stagioni Leonardo Semplici ha passato il testimone a Federico Guidi, ex tecnico degli Allievi Nazionali salito di categoria insieme a tanti ragazzi allenati la scorsa stagione. Tra questi, grande attenzione su Simone Minelli, esterno offensivo classe '97 nel giro delle nazionali giovanili azzurre. Oltre alla nutrita pattuglia dei classe '97, la rosa della Primavera è stata rinforzata con tre acquisti. In difesa è arrivato Edoardo Masciangelo, laterale mancino classe '96 proveniente dalla Roma, da cui si è svincolato un mese fa. A centrocampo ecco due stranieri: il croato Bitunjac, mediano classe '97 acquistato dal Sibenik, e l'argentino Minutella, diciannovenne fantasista che sarà a disposizione solo da gennaio per questioni burocratiche. Ci sarebbe anche un quarto acquisto già ufficiale, quello dello sloveno Mlakar, punta classe '98 già in ritiro con la squadra, ma anch'egli a disposizione solo nel 2015 per ragioni simili al sudamericano.

Se il gruppo dei 1996-97 sarà l'asse portante della squadra, quello dei 1995 sta lasciando Firenze per crescere altrove. Fazzi e Venuti si sono accasati nella serie cadetta; il primo a Perugia, con cui ha già segnato in amichevole (VIDEO), il secondo, reduce da un infortunio al ginocchio, al Pescara. In Serie B ritroveranno da avversari altre "pianticelle viola", come Acosty e Salifu, entrambi prestati al Modena di Novellino, e Bittante, alla terza stagione con la maglia dell'Avellino. Un campionato sotto, in Lega Pro, si sono già sistemati Madrigali (Pontedera), Empereur (Ischia), Bacci (Tuttocuoio), Agyei (Benevento) e Costanzo, passato al Melfi a titolo definitivo; li raggiungerà presto Lezzerini, la cui cessione al Pordenone è stata rimandata a causa dell'infortunio di Lupatelli. C'è chi, invece, ha deciso di maturare nei dilettanti, come Posarelli, la prossima stagione in forza allo Scandicci. Restano in attesa di collocazione altri elementi interessanti, come Capezzi (ambito da Cittadella e Lanciano), Petriccione e Gulin, oltre a Zohore, Rosa Gastaldo e Fossati, rientrati dai rispettivi prestiti.

Per quanto riguarda gli altri movimenti di mercato, quattro giovani svincolati hanno già trovato una nuova squadra: Betti farà parte della Primavera dell'Empoli, Beruatto e Tofanari degli Allievi Nazionali di Juventus e Roma, mentre Donatini rinforzerà la Fortis Juventus. Rozzio è stato ceduto a titolo definitivo al Pisa, così come Cola al San Donato Tavarnelle. Infine, tre nuovi arrivi per i Giovanissimi Nazionali: il portiere Ghidotti dal Lumezzane, il centrocampista Sarli dal Nuova Tares Taranto e l'attaccante Martiniello dallo Sporting Picentia.

STEFANO FANTONI