I giovani viola ci riprovano. La presenza dei brasiliani del Sao Paulo e degli americani del Santa Cruz Breakers proietta la Europe Cup U12 oltre i confini del vecchio continente e la conferma fra le più prestigiose a livello internazionale.
giovanili
La Fiorentina U12 sfida il mondo
I giovani viola ci riprovano. La presenza dei brasiliani del Sao Paulo e degli americani del Santa Cruz Breakers proietta la Europe Cup U12 oltre i confini del vecchio continente …
E’ stato presentata nei giorni scorsi presso la Sala Consiliare del Comune di Scandicci la XXIII° edizione del Memorial Sergio Castelletti. A celebrare questo classico appuntamento del calcio giovanile internazionale erano presenti il Dott. Eugenio Giani in rappresentanza del CONI, il Dott. Merlotti, Presidente del Consiglio Comunale di Scandicci, il Dott. Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici, oltre ai Presidenti delle società che compongono il Comitato Organizzatore Locale.
Nel frattempo lo Stadio Torrini è pronto ad accogliere la partita inaugurale della “Europe Cup U12”, anche quest’anno inserita all’interno del Memorial Sergio Castelletti. Alle ore 16:00 sul tappeto verde di Sesto Fiorentino, tirato a lucido per l’occasione, si affronteranno la Juventus e il Vasas Budapest. L’edizione 2014 si annuncia come la più spettacolare nell’ormai ultra ventennale storia del torneo. Saranno infatti 48 le squadre che si affronteranno nei diversi tornei inclusi nella manifestazione, in rappresentanza di 10 nazioni. Un dato particolarmente significativo che riempie di soddisfazione il Centro Formazione Calcio, promotore fin dal lontano 1992 di questa kermesse sportiva.
Le numerose partita si giocheranno fra venerdì e domenica a Sesto Fiorentino presso lo Stadio “Torrini” e presso il Campo Sportivo “Biagiotti” di Doccia, a Lastra a Signa presso il Campo Sportivo “La Guardiana” e a Scandicci presso il Campo Sportivo “Bartolozzi”.
La "Europe Cup U12" edizione 2014 è nobilitata dalla presenza di alcuni fra i club più blasonati e famosi al mondo: Juventus, Sao Paulo, Olympique de Marseille, Basilea, Fiorentina, Hajduk, Honved sono solo alcune fra le diciotto squadre che si contenderanno l’ambitissima Coppa messa in palio ogni anno dal Centro Formazione Calcio.
Le magnifiche diciotto, come qualcuno ha ribattezzato le squadre inserite nel tabellone principale della Europe Cup U12, sono state suddivise in sei gironi: Juventus, Vasas, Sestese (Poule A), Sao Paulo, Spezia, Lastrigiana (Poule B), Olympique de Marseille, Siena, Santa Cruz Breakers (Poule C), Fiorentina, Lugano, Prato (Poule D), Basilea, Empoli, Scandicci (Poule E), Hajduk, Honved, San Michele C.V. (Poule F).
Al termine della fase di qualificazione, le prime due classificate di ciascun girone, saranno suddivise a loro volta in altri quattro gironi di 3 squadre da cui scaturiranno le semifinaliste della “Europe Cup U12”, mentre tutte le altre si batteranno in altri quadrangolari altrettanto avvincenti ed appassionanti.
Alla finale, che si disputerà domenica alle ore 12:00 a Sesto Fiorentino, sono stati invitati ad assistere molte personalità del mondo dello sport e delle istituzioni.
Come detto, la “Europe Cup U12” è inserita all’interno del più ampio “Memorial Sergio Castelletti”, manifestazione sportiva che contempla anche la “Coppa Italia Open U10”, la “Exhibition Cup” e la “Coppa dell’Amicizia”.
Alla “Coppa Italia Open U10”, riservata ai bambini nati nel 2004, parteciperanno: Basilea (Svizzera) Fiorentina, Vasas Budapest (Ungheria), Juniorul Bucarest (Romania) Empoli, Empoli, Cittadella, Wacker Innsbruck (Austria), Livorno, Prato, Imolese, Scandicci, Sestese, Suno, Giovani Biancorossi, Rinascita Doccia, Prosettimo e Eureka e Juvenes Dogana (San Marino).
La “Exhibition Cup” vedrà ai nastri di partenza: Scandicci, Rinascita Doccia, Academy Livorno, Sestese, Lastrigiana, Juvenes Dogana San Marino, Vado e Imolese, mentre nella “Coppa dell’Amicizia” (2004) si misureranno le tre società che compongono il Comitato Organizzatore ovvero Sestese, Lastrigiana, Scandicci oltre al Rinascita Doccia.
Il Memorial Sergio Castelletti è promosso dal Centro Formazione Calcio ed è organizzato dalla Sestese Calcio con il prezioso supporto di Scandicci e Lastrigiana con il prezioso supporto del Rinascita Doccia e della Cattolica Virtus.
Fra le tante novità proposte quest’anno dal Centro Formazione Calcio c’è senza dubbio il Golden Circuit. Questa manifestazione, unica nel suo genere, è un insieme di tornei internazionali di calcio promossi dal Centro Formazione Calcio, divisi in quattro categorie: U13, U12,U11 e U10.
La Europe Cup U12 è il torneo più prestigioso dell’intero Golden Circuit.
In tutti i tornei è assegnato un punteggio alle prime sei squadre professionistiche classificate e alle prime otto squadre dilettantistiche classificate. I club che totalizzeranno il maggior numero di punti vinceranno il Golden Circuit 2014. Attualmente Lazio e Lastrigiana guidano le rispettive classifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA