giovanili

Guidi a VN: “Temo questa pausa. Dobbiamo rimanere concentrati”

L’allenatore della Primavera dopo l’amichevole con la Rignanese: “Oggi non abbiamo giocato bene”

Stefano Fantoni

La Fiorentina Primavera oggi ha battuto la Rignanese col punteggio di 3-2. Al termine del match, ai microfoni di Violanews.com, è intervenuto il tecnico Federico Guidi. Ecco le sue parole: "È stato un test in cui ho avuto modo di valutare tanti ragazzi che hanno giocato meno. Molti hanno risposto in maniera positiva, altri non hanno fatto una gara brillantissima. Su questi errori continueremo a lavorare perché deve crescere anche chi ha avuto meno minutaggio fin qui.

Un lungo stop del campionato? La preoccupazione maggiore per me e lo staff è a livello mentale. Il clima del campionato non è il solito delle amichevoli, anche se cerchiamo sempre di affrontare ogni partita con grande agonismo e concentrazione, ma è fisiologico che ci sia un abbassamento della tensione. Siamo tutti un po' preoccupati, ma vogliosi di ricominciare a giocare le partite che ci accompagneranno alle final eight. La risposta l'avremo la prossima settimana contro Varese, Trapani e Carpi. Abbiamo battuto tanto sul tasto della mentalità, per cui vedremo chi sarà pronto e chi no. Faremo le dovute valutazione, è un esame da superare.

Il nostro obiettivo è andare direttamente alle fasi finali. Abbiamo gli scontri diretti a favore rispetto a Torino, Spezia e Juventus. Abbiamo un buon calendario sulla carta. Sono partite che vogliamo affrontare per mantenere la nostra qualità di gioco, che oggi non ho visto: la prestazione non mi è piaciuta e mi ha soddisfatto solo a tratti. Poi vogliamo tenerci il primo posto per essere testa di serie alle final eight. Siamo in testa da inizio del campionato e non vogliamo lasciare questa posizione.

Mlakar? Ha fatto il ritiro con noi, poi a gennaio è stato formalizzato il tesseramento e in queste settimane è arrivato il transfer, per cui da ora in poi o con noi o gli Allievi scenderà in campo. È un giocatore dalle buonissime prospettive, che però deve ancora ambientarsi. Ha fatto benissimo alle qualificazioni europee, abbiamo visto le sue partite. Speriamo presto di vederlo segnare con la maglia di Fiorentina".

STEFANO FANTONI

twitter @violanews