Sono già passati 5 anni da quando la Fiorentina Allievi allenata da Renato Buso vinse lo scudetto di categoria vincendo contro l'Inter per 3 a 1. Di quella squadra, composta da talenti di classe 1992-93 solo in pochissimi sono riusciti a mantenersi ad alti livelli. Adesso, all'apertura del mercato e con la fine delle comproprietà, molti di loro saranno nuovamente girati in prestito o addirittura potrebbero rientrare nel giro della Fiorentina.
giovanili
Giovani, chi torna e chi va
Ecco dove sono finiti gli Allievi che vinsero lo Scudetto 2009
I DIFENSORI- Un nome su tutti che spicca per bravura e continuità è quello di Cristiano Piccini, una stagione con il Livorno nella massima serie, torna alla Fiorentina per essere girato nuovamente in prestito (le ultime notizie di mercato confermano l'interesse dell'Empoli). Andrea Bagnai si è accasato al Prato, ma anche lui in scadenza di contratto, probabilmente resterà nel giro della Lega Pro prima Divisione. Un protagonista della stagione di serie B è senza dubbio Michele Camporese, in prestito al Cesena, in piena lotta verso la serie A. In prima divisione hanno giocato anche Gianluca Romiti (pontedera) con il contratto in scadenza quest'anno, e Alessio Fatticcioni in prestito al Gavorrano in attesa di sapere se verrà riscattato. La vicenda Michele Fornasier fece infuriare Corvino: il Manchester lo tesserò nell'estate 2009 senza il consenso della società gigliata. Scaduto il contratto con i Red Devils, nel 2013 passa alla Sampdoria a parametro zero, esordendo in serie A lo scorso febbraio.
CENTROCAMPISTI- A parte De Vitis, proprietà completa della Sampdoria adesso in prestito al Carpi, in pochi sono riusciti a restare nel giro delle società di A e B. Daniel Agyei, quest'anno al Benevento, è ancora per il 50% della Fiorentina e resta in attesa di essere riscattato, così come Amidu Salifu, (arrivato nel 2011) un anno a Modena tra alti e bassi, di cui l'agente ha parlato proprio negli ultimi giorni (LEGGI QUI). Martorana (Audace Galluzzo), Rosaia (Lucchese) e Angelica (Atl.Pro Piacenza) militano in serie D o nelle categorie inferiori. E' proprio di ieri l'ufficialità del ritorno in viola di Michele Fossati dal Gavorrano.
ATTACCANTI- L'unico giocatore della squadra campione d'Italia 2009 rimasto nella Fiorentina e in serie A è stato Ryder Matos, classe 1993, che nella squadra Buso era uno tra i più piccoli. Un pezzo nella storia della serie B 2013/14 se lo ritaglia di diritto Khouma Babacar, in prestito dalla Fiorentina al Modena, 20 gol e le attenzioni di tante squadre di serie A. Il Modena ha comunicato di aver esercitato il diritto di opzione per il riscatto della metà del cartellino di Babacar, ma il suo nome è stato spesso accostato nelle operazioni di mercato in cui serve una contropartita tecnica. Quello che tutti si aspettavano sarebbe stata la consacrazione definitiva di Federico Carraro, classe'92, considerato il vero gioiellino della squadra di Buso. Dopo due anni in prestito al Gavorrano e l'ultima stagione a Pavia, in Prima Divisione, probabilmente verrà riscattato dalla società lombarda, ma in attesa di comunicazioni ufficiali la comproprietà con la Fiorentina resta da risolvere. Il 30 giugno prossimo scade anche il prestito della punta Pietro Iemmello, dallo Spezia alla Pro Vercelli.
CHIARA BAGLIONI
@Chiba87
© RIPRODUZIONE RISERVATA