giovanili

Domenica al Franchi la 7°Educational Cup

Il calcio scuola  di vita La VII° edizione EducationalCup di Banca CR Firenze e Universo Sport In campo sei squadre giovanili professioniste Organizzato con la sezione AIA di Firenze Firenze- …

Redazione VN

Il calcio scuola  di vita

La VII° edizione EducationalCup di Banca CR Firenze e Universo Sport

In campo sei squadre giovanili professioniste

Organizzato con la sezione AIA di Firenze

Firenze- Si svolgerà allo stadio Artemio Franchi di Firenze il pomeriggio del 20 Maggio l’Educational Cup, il prestigioso torneo calcistico giovanile organizzato da Banca CR Firenze e Universo Sport e riservato agli esordienti A (anno 1999). Saranno presenti le rappresentative di Fiorentina, Empoli, Chievo, Siena, Napoli e Livorno, a conferma dell’ottimo livello tecnico raggiunto dall’evento.

Educational Cup, giunta alla sua settima edizione, vuole essere una manifestazione didattico - sportiva promossa e organizzata da Universo Sport in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri. Il regolamento per i premi finali prevede infatti non solo l’attività agonistica, ma anche dei test fatti ai giocatori sulle regole e sul fair-play, durante le pause del torneo e organizzati dalla Federazione Italiana arbitri sezione di Firenze.

Educational Cup scende in campo per stimolare i ragazzi alla scoperta dei valori genuini dello sport, con particolare attenzione alle regole del calcio, alla lealtà, all’aggregazione e allo spirito di squadra, sensibilizzando così i giovani a uno stile di vita corretto e costruttivo.

Il calcio è infatti da sempre uno strumento di socializzazione semplice, alla portata di tutti con norme di alto valore educativo anche se ultimamente assistiamo invece purtroppo ad un aumento degli episodi che sembrano scordare la sua natura ludica: EducationalCup invita a vivere il “gioco più bello del mondo” nel rispetto del patrimonio di valori che questo sport  porta con sé.

All’ingresso dello stadio sono previste donazioni con un minimo di 2 Euro che EducationalCup 2012 saranno destinate alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e uno stand della Fondazione Meyer sarà presente all’interno del Franchi.

Il torneo si disputerà secondo le regole della Figc: le 6 squadre si sfideranno in un girone  all’italiana semplice per aggiudicarsi il trofeo EducationalCup 2012 – Trofeo Banca CR Firenze.

Il tempo di gioco effettivo sarà di 18 minuti secondo le regole della Figc. Sono previsti premi speciali  al miglior portiere, al miglior giocatore, alla squadra che in campo avrà meritato il premio fair play, al miglior realizzatore.

Nell’ambito dell’EducationalCup 2012, che alle 14.30 prevede un’esibizione degli Sbandieratori Città di Firenze, saranno inoltre premiati con speciali riconoscimenti il Dott. Luca Severini Direttore Generale  Banca CR Firenze, il Dott. Matteo Renzi Sindaco del Comune di Firenze , il Dott Paolo Chirichigno Giornalista della Nazione, il Sig Matteo Trefoloni Presidente Arbitri Com. Regionale, il Sig Paolo Mangini Coordinatore Reg. Att. Scolastica, il Sig Vasco Brogi  Vice Presidente Regionale. Lega Naz. Dilettanti, il Dott.  Eugenio Giani Presidente Coni provinciale, il Dott. Dario Nardella  Vice Sindaco del Comune di Firenze, il Sig Fabio Bresci  Presidente Regionale Lega.Naz.Dilettanti. Regionale, il Sig. Roberto Bellocci Delegato Comitato Provinciale, il Dott Enrico Viviano Direttore Radio Toscana, il Dott. Franco Morabito Presidente U.S.S.I, il Sig. Mario Tenerani Giornalista del Il Giornale della Toscana, il Dott. Enzo Baldini Giornalista RAI Dott. Ing. Roberto Catarsi Comandante Prov. Vigili del Fuoco Firenze

Gli sponsor della manifestazione saranno: Banca CR Firenze (Main sponsor), Q.N Sportivo, Lotto Sport, Proraso, Sixtus, Dini Caffe’, Stilgrafix, Il Papiro, Puma, Adidas, Sodini ,La Nazione  Nerea Acqua, Vannucci Piante, SkullCandy, Caffe Mokarico.

Hanno  collaborato all’evento: Rifredi 2000, Sport Clinic Center.

Media partner: La  Nazione  QN sportivo, Radio Toscana, Toscana Oggi , Radio Firenze e Canale 10

L’evento è patrocinato da: Comune di Firenze, CONI Comitato Provinciale di Firenze .

E’ dunque " di nuovo" tempo di EducationalCup . Tempo  di lasciare a casa il proprio campanilismo per assistere ad una grande lezione di calcio assolutamente da non  perdere .

Siamo in campo per sostenere tanti  giocatori  di cui sentiremo in futuro spesso parlare, possiamo vederli da vicino  e seguirli nella loro crescita nel gioco  e nel rispetto delle regole .

Con EducationalCup che ritorna , la primavera diventa per tutti noi un momento di ritrovo.

Il torneo non è solo calcio e regole, ma anche solidarietà con e per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico  MEYER per questo attendiamo il grande pubblico .

EducationalCup è un esempio di gioco naturalmente, ma anche di come il risultato del campo non è tutto, ma la conoscenza delle regole sia fondamentale, in un ottimo gruppo e in una vera squadra come gli esordienti  A  della Fiorentina calcio che si sono aggiudicati  il torneo EducationalCup 2012 .

Anche questa edizione 2012 vedrà come protagoniste sei società di calcio che rappresentano nei massimi campionati professionistici italiani, con SIENA FIORENTINA LIVORNO  NAPOLI  EMPOLI e CHIEVO VERONA, società dove si lavora per essere decisamente competitivi . Lo dimostra anche il risultato ottenuto sul piano del gioco della passata edizione che ha visto le sei squadre partecipanti equivalersi in tutti gli incontri.

Questa è la strada attualmente percorsa da EducationalCup con UNIVERSOSPORT e l’ A I A Sezione di Firenze che organizzano l’evento con regole , gioco e solidarietà per il quarto  anno consecutivo :  avremo la presenza di sei squadre che disputeranno il torneo  EducationalCup  2012  BANCA CR FIRENZE .

Al termine dei campionati di calcio  della stagione 2011-2012

UNIVERSOSPORT organizza un torneo di calcio per esordienti Cat – A

(ultimo anno scuola calcio nati nel 1999).

Il torneo denominato EducationalCup  si svolgerà non solo  per valutare  la capacità nel gioco del calcio dei giovani partecipanti

ma anche per lasciare un segno evidente della scuola calcio ( in termini di regole e fair play, aggregazione e diffondere la cultura sportiva).

Il torneo si svolgerà in data 20 maggio allo  Stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze prenderanno parte al torneo 6 società.

La formula prevede oltre alla sfida sul campo di gioco delle  squadre

anche un test  in merito alle regole del calcio e al fair play

Il test sarà fatto  da ogni calciatore durante la pausa del torneo.

La presentazione delle squadre e l’intrattenimento dell’evento sarà a

cura  di RADIO  TOSCANA    con i  d . j . Alessandro  Masti e Giacomo Guerrini con Stefano Ballerini ( Firenze Viola Supersport)

Le domande dei test saranno organizzate dalla ASSOCIAZIONE

ITALIANA  ARBITRI  SEZ. DI FIRENZE.

In occasione dell’evento sarà fatta una raccolta a favore della Fondazione dell’ospedale Pediatrico MEYER rappresentata dal  Dr  Alessandro Benedetti.

PER LA FONDAZIONE  DELL’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER

20 maggio 2012

Stadio Comunale Artemio Franchi

FIRENZE

REGOLAMENTO

Il torneo si disputerà secondo le regole della F.I.G.C.

Le 6 squadre EMPOLI FC  ACF FIORENTINA   AC CHIEVO VERONA   SSC NAPOLI  AC SIENA

AS LIVORNO

si sfideranno in un girone all’italiana semplice per aggiudicarsi il Trofeo EducationalCup 2012. BANCA CR FIRENZE

Il tempo di gioco effettivo è di 18 minuti secondo le regole della F.I.G.C.

I punteggi seguiranno il seguente criterio:

la  squadra che si aggiudica la vittoria durante i 18 minuti per gara + recupero, riceve 3 punti; in caso di pareggio si calciano 3 rigori la squadra vincitrice riceverà 2 punti l’altra 1 punto.

PREMI SPECIALI :

al miglior portiere,

al miglior giocatore,

alla squadra  che in campo avrà meritato il premio fair play,

al miglior realizzatore (in caso di parità il premio sarà assegnato ai calci di rigore, il

portiere sarà sorteggiato tra una squadra avversaria).

I vincitori dei suddetti premi ad esclusione del miglior realizzatore saranno valutati da una  giuria esterna.

Al termine del torneo la squadra vincitrice si aggiudicherà il trofeo EducationalCup 2012 BANCA CR FIRENZE

Le squadre, durante le pause del torneo, dovranno rispondere ad un questionario consegnato ad ogni giocatore basato sul regolamento del gioco del calcio e sulle                                           regole del fair play, accuratamente  redatto dalla ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI DELLA  SEZIONE DI FIRENZE.

La squadra che avrà il maggior numero di risposte esatte su un totale di 11 schede 
selezionate dal proprio mister,    vincerà la coppa      EducationalCup 2012.

BANCA CR FIRENZE

In caso di parità i capitani delle rispettive squadre risponderanno ad una domanda a

voce sottoposta da un arbitro.

Saranno premiati , il Dott Matteo Renzi Sindaco  del Comune di Firenzeil Sig. Vasco Brogi Vice  Presidente Reg. L.N.D.  il Dott. Eugenio Giani Presidente del CONI provincia di Firenze, il Dott. Dario Nardella  Vice Sindaco del Comune  di Firenze, il  Dott. Roberto Bellocci Delegato Comitato Prov , il Dott. Mario Tenerani giornalista ,il Dott. Enrico         Viviano Direttore Radio Toscana, il Sig. Fabio Bresci  Presidente Regionale L.N.D.,.        il Dott. Luca Severini  Direttore Generale BANCA CRF FIRENZE,

Tutti i giocatori riceveranno una medaglia ricordo.

Le società sponsor dell’EducationalCup 2012 omaggeranno prodotti a tutti i ragazzi          partecipanti all’evento ed a tutti gli allenatori delle squadre partecipanti.

MAIN Sponsor

BANCA CR FIRENZE

Sponsor

UNILEVER                                                              QN SPORTIVO

MENTADENT                                                                SUNSILK

DOVE                                                                                PUMA

SIXTUS                                                  SPORT CLINC CENTER

MARVIS                                                                   CAFFE’ MOKARICO

NEREA ACQUA                                                                MEF

LOTTO SPORT                                                   SKULLCANDY

STYLGRAFIX                                                            IL PAPIRO

VANNUCCI  PIANTE                                                  PRORASO

Hanno collaborato all’evento:

Radio Toscana           La Nazione        Radio Firenze

Museo del calcio        QS Sportivo

RIFREDI 2000              Canale 10

Sport Clinic Center     A.I.A. Sez. Di Firenze

L’evento è patrocinato da:

Comune di Firenze / CONI prov.di Firenze

All’ingresso donazione di 2€ a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico    Meyer.

INVITIAMO  TUTTE LE  SOCIETA’ PARTECIPANTI  A PRESENTARE UN  ELENCO   DEI  DIRIGENTI DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE PER CONSENTIRE  IL  REGOLARE ACCESSO ALLO STADIO ARTEMIO FRANCHI. NON SONO  CONCESSE DEROGHE DI ALCUN TIPO

EducationalCup 2012

BANCA CR FIRENZE

Stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze

20 maggio 2012

GIRONE A =   - NAPOLI - CHIEVO – LIVORNO -

GIRONE B =   - FIORENTINA - SIENA – EMPOLI –

ORE 14.15 a.c.f. FIORENTINA              f.c. EMPOLI

ORE 14.40 s.s.c. NAPOLI                      a.s. LIVORNO

ORE 15.05  f.c. EMPOLI                         a.c. SIENA

ORE 15.30 s.s.c. NAPOLI                       a.c. CHIEVO

ORE 15.55  a.c.f. FIORENTINA              a.c. SIENA

ORE 16.20  a.s. LIVORNO                        a.c. CHIEVO

ORE 17.00 3°CLASS.GIR.A  /  3°CLASS.GIR.B

ORE 17.30 2°CLASS.GIR.A  /  2°CLASS.GIR.B

ORE 18.00  1°CLASS.GIR.A  / 1°CLASS.GIR.B

IL COMITATO ORGANIZZATORE SI RISERVA DI APPORTARE LE MODIFICHE

NECESSARIE AL CALENDARIO GARE PER UN  REGOLARE SVOLGIMENTO

DEL  TORNEO

Torneo Pulcini:

PONTASSIEVE - ELBA     DOCCIA - FIORENTINA        RIFREDI 2000 - VANNUCCI        SESTESE - FIRENZE OVEST

PONTASSIEVE - VINCI        DOCCIA - SANTA FIRMINA    RIFREDI 2000 - ACC. CALCIO ROMA        SESTESE - TIRRENIA

VINCI - ELBA        SANTA FIRMINA - FIORENTINA         ACC. CALCIO ROMA - VANNUCCI        TIRRENIA - FIRENZE OVEST

IN CASO DI PARITA' NEI GIRONI:                IN CASO DI PARITA' SCONTRI DIRETTI

DIFFERENZE RETI SC. DIRETTI / TOTALE                NUMERO DEI BAMBINI

RETI FATTE                SORTEGGIO

NUMERO DEI BAMBINI

Stefano Ballerini

Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport