Il calcio scuola di vita
giovanili
Domenica al Franchi la 7°Educational Cup
Il calcio scuola di vita La VII° edizione EducationalCup di Banca CR Firenze e Universo Sport In campo sei squadre giovanili professioniste Organizzato con la sezione AIA di Firenze Firenze- …
La VII° edizione EducationalCup di Banca CR Firenze e Universo Sport
In campo sei squadre giovanili professioniste
Organizzato con la sezione AIA di Firenze
Firenze- Si svolgerà allo stadio Artemio Franchi di Firenze il pomeriggio del 20 Maggio l’Educational Cup, il prestigioso torneo calcistico giovanile organizzato da Banca CR Firenze e Universo Sport e riservato agli esordienti A (anno 1999). Saranno presenti le rappresentative di Fiorentina, Empoli, Chievo, Siena, Napoli e Livorno, a conferma dell’ottimo livello tecnico raggiunto dall’evento.
Educational Cup, giunta alla sua settima edizione, vuole essere una manifestazione didattico - sportiva promossa e organizzata da Universo Sport in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri. Il regolamento per i premi finali prevede infatti non solo l’attività agonistica, ma anche dei test fatti ai giocatori sulle regole e sul fair-play, durante le pause del torneo e organizzati dalla Federazione Italiana arbitri sezione di Firenze.
Educational Cup scende in campo per stimolare i ragazzi alla scoperta dei valori genuini dello sport, con particolare attenzione alle regole del calcio, alla lealtà, all’aggregazione e allo spirito di squadra, sensibilizzando così i giovani a uno stile di vita corretto e costruttivo.
Il calcio è infatti da sempre uno strumento di socializzazione semplice, alla portata di tutti con norme di alto valore educativo anche se ultimamente assistiamo invece purtroppo ad un aumento degli episodi che sembrano scordare la sua natura ludica: EducationalCup invita a vivere il “gioco più bello del mondo” nel rispetto del patrimonio di valori che questo sport porta con sé.
All’ingresso dello stadio sono previste donazioni con un minimo di 2 Euro che EducationalCup 2012 saranno destinate alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e uno stand della Fondazione Meyer sarà presente all’interno del Franchi.
Il torneo si disputerà secondo le regole della Figc: le 6 squadre si sfideranno in un girone all’italiana semplice per aggiudicarsi il trofeo EducationalCup 2012 – Trofeo Banca CR Firenze.
Il tempo di gioco effettivo sarà di 18 minuti secondo le regole della Figc. Sono previsti premi speciali al miglior portiere, al miglior giocatore, alla squadra che in campo avrà meritato il premio fair play, al miglior realizzatore.
Nell’ambito dell’EducationalCup 2012, che alle 14.30 prevede un’esibizione degli Sbandieratori Città di Firenze, saranno inoltre premiati con speciali riconoscimenti il Dott. Luca Severini Direttore Generale Banca CR Firenze, il Dott. Matteo Renzi Sindaco del Comune di Firenze , il Dott Paolo Chirichigno Giornalista della Nazione, il Sig Matteo Trefoloni Presidente Arbitri Com. Regionale, il Sig Paolo Mangini Coordinatore Reg. Att. Scolastica, il Sig Vasco Brogi Vice Presidente Regionale. Lega Naz. Dilettanti, il Dott. Eugenio Giani Presidente Coni provinciale, il Dott. Dario Nardella Vice Sindaco del Comune di Firenze, il Sig Fabio Bresci Presidente Regionale Lega.Naz.Dilettanti. Regionale, il Sig. Roberto Bellocci Delegato Comitato Provinciale, il Dott Enrico Viviano Direttore Radio Toscana, il Dott. Franco Morabito Presidente U.S.S.I, il Sig. Mario Tenerani Giornalista del Il Giornale della Toscana, il Dott. Enzo Baldini Giornalista RAI Dott. Ing. Roberto Catarsi Comandante Prov. Vigili del Fuoco Firenze
Gli sponsor della manifestazione saranno: Banca CR Firenze (Main sponsor), Q.N Sportivo, Lotto Sport, Proraso, Sixtus, Dini Caffe’, Stilgrafix, Il Papiro, Puma, Adidas, Sodini ,La Nazione Nerea Acqua, Vannucci Piante, SkullCandy, Caffe Mokarico.
Hanno collaborato all’evento: Rifredi 2000, Sport Clinic Center.
Media partner: La Nazione QN sportivo, Radio Toscana, Toscana Oggi , Radio Firenze e Canale 10
L’evento è patrocinato da: Comune di Firenze, CONI Comitato Provinciale di Firenze .
E’ dunque " di nuovo" tempo di EducationalCup . Tempo di lasciare a casa il proprio campanilismo per assistere ad una grande lezione di calcio assolutamente da non perdere .
Siamo in campo per sostenere tanti giocatori di cui sentiremo in futuro spesso parlare, possiamo vederli da vicino e seguirli nella loro crescita nel gioco e nel rispetto delle regole .
Con EducationalCup che ritorna , la primavera diventa per tutti noi un momento di ritrovo.
Il torneo non è solo calcio e regole, ma anche solidarietà con e per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico MEYER per questo attendiamo il grande pubblico .
EducationalCup è un esempio di gioco naturalmente, ma anche di come il risultato del campo non è tutto, ma la conoscenza delle regole sia fondamentale, in un ottimo gruppo e in una vera squadra come gli esordienti A della Fiorentina calcio che si sono aggiudicati il torneo EducationalCup 2012 .
Anche questa edizione 2012 vedrà come protagoniste sei società di calcio che rappresentano nei massimi campionati professionistici italiani, con SIENA FIORENTINA LIVORNO NAPOLI EMPOLI e CHIEVO VERONA, società dove si lavora per essere decisamente competitivi . Lo dimostra anche il risultato ottenuto sul piano del gioco della passata edizione che ha visto le sei squadre partecipanti equivalersi in tutti gli incontri.
Questa è la strada attualmente percorsa da EducationalCup con UNIVERSOSPORT e l’ A I A Sezione di Firenze che organizzano l’evento con regole , gioco e solidarietà per il quarto anno consecutivo : avremo la presenza di sei squadre che disputeranno il torneo EducationalCup 2012 BANCA CR FIRENZE .
Al termine dei campionati di calcio della stagione 2011-2012
UNIVERSOSPORT organizza un torneo di calcio per esordienti Cat – A
(ultimo anno scuola calcio nati nel 1999).
Il torneo denominato EducationalCup si svolgerà non solo per valutare la capacità nel gioco del calcio dei giovani partecipanti
ma anche per lasciare un segno evidente della scuola calcio ( in termini di regole e fair play, aggregazione e diffondere la cultura sportiva).
Il torneo si svolgerà in data 20 maggio allo Stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze prenderanno parte al torneo 6 società.
La formula prevede oltre alla sfida sul campo di gioco delle squadre
anche un test in merito alle regole del calcio e al fair play
Il test sarà fatto da ogni calciatore durante la pausa del torneo.
La presentazione delle squadre e l’intrattenimento dell’evento sarà a
cura di RADIO TOSCANA con i d . j . Alessandro Masti e Giacomo Guerrini con Stefano Ballerini ( Firenze Viola Supersport)
Le domande dei test saranno organizzate dalla ASSOCIAZIONE
ITALIANA ARBITRI SEZ. DI FIRENZE.
In occasione dell’evento sarà fatta una raccolta a favore della Fondazione dell’ospedale Pediatrico MEYER rappresentata dal Dr Alessandro Benedetti.
PER LA FONDAZIONE DELL’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER
20 maggio 2012
Stadio Comunale Artemio Franchi
FIRENZE
REGOLAMENTO
Il torneo si disputerà secondo le regole della F.I.G.C.
Le 6 squadre EMPOLI FC ACF FIORENTINA AC CHIEVO VERONA SSC NAPOLI AC SIENA
AS LIVORNO
si sfideranno in un girone all’italiana semplice per aggiudicarsi il Trofeo EducationalCup 2012. BANCA CR FIRENZE
Il tempo di gioco effettivo è di 18 minuti secondo le regole della F.I.G.C.
I punteggi seguiranno il seguente criterio:
la squadra che si aggiudica la vittoria durante i 18 minuti per gara + recupero, riceve 3 punti; in caso di pareggio si calciano 3 rigori la squadra vincitrice riceverà 2 punti l’altra 1 punto.
PREMI SPECIALI :
al miglior portiere,
al miglior giocatore,
alla squadra che in campo avrà meritato il premio fair play,
al miglior realizzatore (in caso di parità il premio sarà assegnato ai calci di rigore, il
portiere sarà sorteggiato tra una squadra avversaria).
I vincitori dei suddetti premi ad esclusione del miglior realizzatore saranno valutati da una giuria esterna.
Al termine del torneo la squadra vincitrice si aggiudicherà il trofeo EducationalCup 2012 BANCA CR FIRENZE
Le squadre, durante le pause del torneo, dovranno rispondere ad un questionario consegnato ad ogni giocatore basato sul regolamento del gioco del calcio e sulle regole del fair play, accuratamente redatto dalla ASSOCIAZIONE ITALIANA ARBITRI DELLA SEZIONE DI FIRENZE.
La squadra che avrà il maggior numero di risposte esatte su un totale di 11 schede selezionate dal proprio mister, vincerà la coppa EducationalCup 2012.
BANCA CR FIRENZE
In caso di parità i capitani delle rispettive squadre risponderanno ad una domanda a
voce sottoposta da un arbitro.
Saranno premiati , il Dott Matteo Renzi Sindaco del Comune di Firenzeil Sig. Vasco Brogi Vice Presidente Reg. L.N.D. il Dott. Eugenio Giani Presidente del CONI provincia di Firenze, il Dott. Dario Nardella Vice Sindaco del Comune di Firenze, il Dott. Roberto Bellocci Delegato Comitato Prov , il Dott. Mario Tenerani giornalista ,il Dott. Enrico Viviano Direttore Radio Toscana, il Sig. Fabio Bresci Presidente Regionale L.N.D.,. il Dott. Luca Severini Direttore Generale BANCA CRF FIRENZE,
Tutti i giocatori riceveranno una medaglia ricordo.
Le società sponsor dell’EducationalCup 2012 omaggeranno prodotti a tutti i ragazzi partecipanti all’evento ed a tutti gli allenatori delle squadre partecipanti.
MAIN Sponsor
BANCA CR FIRENZE
Sponsor
UNILEVER QN SPORTIVO
MENTADENT SUNSILK
DOVE PUMA
SIXTUS SPORT CLINC CENTER
MARVIS CAFFE’ MOKARICO
NEREA ACQUA MEF
LOTTO SPORT SKULLCANDY
STYLGRAFIX IL PAPIRO
VANNUCCI PIANTE PRORASO
Hanno collaborato all’evento:
Radio Toscana La Nazione Radio Firenze
Museo del calcio QS Sportivo
RIFREDI 2000 Canale 10
Sport Clinic Center A.I.A. Sez. Di Firenze
L’evento è patrocinato da:
Comune di Firenze / CONI prov.di Firenze
All’ingresso donazione di 2€ a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
INVITIAMO TUTTE LE SOCIETA’ PARTECIPANTI A PRESENTARE UN ELENCO DEI DIRIGENTI DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE PER CONSENTIRE IL REGOLARE ACCESSO ALLO STADIO ARTEMIO FRANCHI. NON SONO CONCESSE DEROGHE DI ALCUN TIPO
EducationalCup 2012
BANCA CR FIRENZE
Stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze
20 maggio 2012
GIRONE A = - NAPOLI - CHIEVO – LIVORNO -
GIRONE B = - FIORENTINA - SIENA – EMPOLI –
ORE 14.15 a.c.f. FIORENTINA f.c. EMPOLI
ORE 14.40 s.s.c. NAPOLI a.s. LIVORNO
ORE 15.05 f.c. EMPOLI a.c. SIENA
ORE 15.30 s.s.c. NAPOLI a.c. CHIEVO
ORE 15.55 a.c.f. FIORENTINA a.c. SIENA
ORE 16.20 a.s. LIVORNO a.c. CHIEVO
ORE 17.00 3°CLASS.GIR.A / 3°CLASS.GIR.B
ORE 17.30 2°CLASS.GIR.A / 2°CLASS.GIR.B
ORE 18.00 1°CLASS.GIR.A / 1°CLASS.GIR.B
IL COMITATO ORGANIZZATORE SI RISERVA DI APPORTARE LE MODIFICHE
NECESSARIE AL CALENDARIO GARE PER UN REGOLARE SVOLGIMENTO
DEL TORNEO
Torneo Pulcini:
PONTASSIEVE - ELBA DOCCIA - FIORENTINA RIFREDI 2000 - VANNUCCI SESTESE - FIRENZE OVEST
PONTASSIEVE - VINCI DOCCIA - SANTA FIRMINA RIFREDI 2000 - ACC. CALCIO ROMA SESTESE - TIRRENIA
VINCI - ELBA SANTA FIRMINA - FIORENTINA ACC. CALCIO ROMA - VANNUCCI TIRRENIA - FIRENZE OVEST
IN CASO DI PARITA' NEI GIRONI: IN CASO DI PARITA' SCONTRI DIRETTI
DIFFERENZE RETI SC. DIRETTI / TOTALE NUMERO DEI BAMBINI
RETI FATTE SORTEGGIO
NUMERO DEI BAMBINI
Stefano Ballerini
Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA