PIU’ FORTI di tutte le intemperie che hanno indebolito — economicamente — il mondo del calcio, la Coppa Carnevale di Viareggio (da oltre mezzo secolo il festival delle giovani promesse di mezzo mondo) taglia il traguardo della 66’ edizione: il via il 3 febbraio, in anticipo di due settimane rispetto al periodo tradizionale ma scelta obbligata per non essere «messa sotto» dalla Champions League dei giovani che da quest’anno ha condizionato l’attività delle formazioni italiane del campionato Primavera.
giovanili
Coppa Carnevale, è l’anno della rivoluzione
PIU’ FORTI di tutte le intemperie che hanno indebolito — economicamente — il mondo del calcio, la Coppa Carnevale di Viareggio (da oltre mezzo secolo il festival delle giovani promesse …
IL TORNEO DI VIAREGGIO ha anche dovuto fare una cura dimagrante su «consiglio» — meglio sarebbe dire: una vera e propria imposizione, della serie... Parigi val bene una messa — della Figc: più qualità nelle squadre partecipanti, formula più leggera e campi migliori. Mentre i primi due obiettivi sono stati centrati, il terzo comincia subito a dare i pensieri a cominciare dal campo centrale, lo stadio dei Pini di Viareggio. C’era una volta il miglior terreno d’Italia: oggi non è più. Siamo al rovescio della medaglia: lo stesso allenatore del Viareggio (Lega Pro Prima divisione), Cristiano Lucarelli è stato severo. «Non è facile giocare bene a calcio con quel fondo» ha detto. Il Cgc Viareggio non esclude così che apertura e finale ma anche le gare più importanti, possano essere disputate altrove: staremo a vedere.
IL SORTEGGIO è stato caratterizzato dalla promozione diretta agli ottavi di finale di Fiorentina, Milan, Juventus e Inter. Intanto è stato svolto il sorteggio per la composizione dei gironi eliminatori: 32 le squadre ammesse, 16 italiane e altrettante straniere.
GRUPPO A Girone 1: Atalanta, Nordsjaelland, Rappresentativa Serie D, Club Guarani’; Girone 2: Napoli, Anderlecht, Palermo, Apia Leichhardt; Girone 3: Roma, Benfica, Livorno, Envigado; Girone 4: Torino, Stabaek, Siena, Santos Laguna.
GRUPPO B: Girone 5: Sampdoria, Rijeka, Reggina, Under 17 Congo; Girone 6: Lazio, Belasica Strumica, Varese, Club Nacional; Girone 7: Empoli, Psv Eindhoven, Hellas Verona, Liac New York; Girone 8: Parma, Pakhtakor, Spezia, Desportivo Brasil. Saranno ammesse agli ottavi di finale le prime classificate degli otto gironi eliminatori e le prime due migliori seconde classificate per ogni gruppo.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA