giovanili

Copa Indipendencia: stasera la semifinale Fiorentina-Boca Juniors

Che grande soddisfazione per la Società gigliata Copa Independencia: viola in semifinale col Boca Juniors con un capolavoro di Bangu Il ” genietto viola autore di una doppietta con “una …

Redazione VN

Che grande soddisfazione per la Società gigliata

Copa Independencia: viola in semifinale col Boca Juniors con un capolavoro di Bangu

Il " genietto viola autore di una doppietta con "una foglia morta" da incorniciare

Città del Messico -

Al momento della nostra corrispondenza i viola dopo l'impresa di ieri sera stanno per svegliarsi per iniziare a preparare la loro " giornata più lunga" di questa estate calcistica: avvicinarsi alla semifinale della Copa Indipendencia Sub 17, che di fatto immetterà i viola di Semplici comunque in una delle 2 finali di domani in programma al " Mitico Stadio Atzeca". Roba da far tremare le gambe, ne siamo sicuri.

Ma per rendere il giusto tributo all'impresa compiuta dall'Under 17 viola ripercorriamo quegli "attimi finali fatati" di ieri: Alla" La Noria" era il minuto 70°….andante  ( 2 tempi di 35 più qualche istante di recupero) punizione viola al limite dell'area del Cruz Azul: risultato 1-1 fissato dai gol del solito  Narajo  e dal primo gol di Bangu con i viola eliminati a quota 5. Bangu sistema il pallone vicinissimo alla linea che delimita il limite dell'area. E' la classica occasione da "adesso o mai più". Qualche passo di rincorsa poi il tocco vellutato la palla che si alza aggira la barriera gira e va ad infilarsi nel "sette" dell' esterrefatto portiere del Cruz Azul che rimane quasi piantato sui 2 piedi a guardare la sfera che andava a gonfiargli la rete dietro le spalle.  Esplodeva  la panchina viola con tutti i compagni di squadra che sommergevano  Bangu: è il gol del 2-1 e che gol...che porta alle semifinali la Fiorentina !  Crediamo anche Mariolino Corso Lui lo specialista per eccellenza di questo fondamentale sarebbe sobbalzato …"levandosi tanto di …cappello" davanti alla " foglia morta D.O.C. calciata e realizzata da Luzayadio Bangu il genietto viola della squadra di Mister Semplici in piena " zona Cesarini". E con Corso a fargli gli "ideali complimenti" guardandoci indietro, chissà che rabbia cova ancora la Dirigenza dell'Atalanta ripensando a come la Fiorentina è stata "furba" a portarsi qualche anno fa  in riva all'Arno tal genietto  del pallone…

il 2-1 rifilato al  Club Cruz Azul  proietta i viola alla prestigiosa semifinale  del torneo Copa Indipendencia 2012 contro il Boca Juniors.  Il giovane Bangu, classe '97, ha  permesso il superamento della fase eliminatoria del Girone B realizzando  una doppietta: il secondo gol poi , come descritto poc'anzi è stato un autentico capolavoro  balistico con appunto un calcio di punizione dal limite messo "lassù nel  sette a togliere la classica ragnatela" inarrivabile da parte dell'estremo difensore del Cruz Azul per  il 2-1 finale  che vale la sfida di stasera con il Boca Juniors ( mica bruscolini) alle 11 locali ( le 18 italiane) che si giocherà sempre alla "La Noria" partita per la quale è già iniziato il classico conto alla rovescia.

Nell'altro raggruppamento fuori ( udite…udite o meglio…leggete leggete) il Barcellona, l'altra sfida per l'accesso alla finale vedra' opposte l' Internacional  Porto Alegre ed il  Chivas sempre alla " La Noria" alle 13 locali, le 20 italiane.

Ma al di là del superamento della fase eliminatoria per i giovani viola si avvera un sogno: giocare comunque una delle due finali qualunque essa sia domani nel "mitico"Stadio Atzeca. Ovvio che fino a prova contraria  la speranza di una storica vittoria contro il Boca come dice un vecchio andante"è sempre l'ultima a morire" ma già l'essere tra le prime 4 squadre di questa competizione una sorta di "mini Campionato Mondiale per squadre giovanili Under 17" è grande vanto Societario unita alla soddisfazioni di vedere nella classifica dei marcatori tre viola a 2 gol: Gulin, Fazzi ed appunto Bangu.

Semifinali: Boca Juniors- Fiorentina e Internacional Porto Alegre- Chivas.

Risultati: Girone A:

Boca Juniors- Chivas 2-2

Barcellona-America 2-1

Boca Juniors- America 3-1

Chivas Monarcas 1-0

Boca Juniors- Barcellona 1-0

Monarcas -America 2-0

Boca Juniors- Monarcas 1-0

Chivas- Barcellona 2-1

Barcellona- Monarcas 4-2

Chivas-America 1-1

Girone B:

Internacional Porto Alegre- Pachuca 4-3

Fiorentina Pumas 2-1

Pumas- Pachuca 1-0

Internacional Porto Alegre - Cruz Azul 1-1

Pachuca-Cruz Azul 2-0

Fiorentina- Internacional Porto Alegre 2-2

Pachuca-Fiorentina 3-1

Cruz Azul-Pumas 2-0

Internacional Porto Alegre- Pumas 1-0

Fiorentina Cruz Azul 2-1

Classifiche dei 2 gruppi:

Gruppo A:

Boca Juniors 10 ( 7-3)

Chivas 8 ( 6-4)

Barcellona 6 (7-6)

Monarcas 3 (4-6)

America 1 ( 3-8)

Gruppo B:

Internacional Porto Alegre 8 ( 8-6)

Fiorentina 7 ( 7-7)

Pachuca 6 ( 8-6)

Cruz Azul 4 ( 4-5)

Pumas 3 ( 2-3)

Classifica Marcatori

Naranjo ( Cruz Azul) C.H.A.Pereira ( Internacional Porto Alegre) Gulin,Fazzi,Bangu( Fiorentina) ,Torras ( Barcellona), Zaragoza ( Boca Juniors ), D.I.A.Toro,L.Marquez (Chivas) ,Andrigo Arajuo (Internacional P.A.) ,E.G.G.Galaviz ,L.Casiano, L.E.Hernandez, ( Pachuca) 2

A.Marquez,S.R.Pulido,E.Portilla( America) 1

Stefano Ballerini

Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport