FIORENTINA: SATALINO, BUONAVITA, RANIERI, DEGL’INNOCENTI (TACCONI 63’), PINTO (BARONI 75’), BENEDETTI, ARTIOLI, MILITARI, AKAMMADU (GORI 70’) TROVATO (MAISTRO 75’), CASO (BORSI 70’). A disp.: SARRI, BELLEMO, KOUADIO, SAGNINI.
giovanili
Caso trascina gli Allievi, Entella battuto
FIORENTINA: SATALINO, BUONAVITA, RANIERI, DEGL’INNOCENTI (TACCONI 63’), PINTO (BARONI 75’), BENEDETTI, ARTIOLI, MILITARI, AKAMMADU (GORI 70’) TROVATO (MAISTRO 75’), CASO (BORSI 70’). A disp.: SARRI, BELLEMO, KOUADIO, SAGNINI. ALL.:...
ALL.: IACOBELLI.
VIRTUS ENTELLA: GACCIOLI, CARTA, CENSINI, BATTAGLIA, SERGI, ROSSI, DE ANNA, GIUNTA, TRAVERSO (DALMARIELLO 63’), SANTUCCI, ALLUCI. A disp.: BIANCO, CICERI, CASAGRANDE, MAGGIARI, BARABINO, MARCELLI, BAGNATO, DEL CIELO.
ALL.: SCOTTO.
ARBITRO: D’AMATO DI SIENA.
ASSISTENTI: CANALI E MENCHINI DI VIAREGGIO.
RETI: DE ANNA 7’, CASO 13’
NOTE: AMMONITI BENEDETTI (FIORENTINA) E ALLUCI (VIRTUS ENTELLA)
Al campo sportivo della Trave va di scena una sfida al vertice che vede protagoniste la Fiorentina, terza in classifica, e la Virtus Entella, che ha totalizzato fino a questo momento lo stesso numero di punti dei viola. La Fiorentina vuole subito imporre il proprio gioco e la prima occasione arriva dopo tre minuti su calcio piazzato, a calciare è Degl’Innocenti, che però non inquadra lo specchio di poco. Quattro minuti più tardi si fa vedere in avanti anche la formazione ospite che trova subito il gol del vantaggio: De Anna calcia dal limite dell’area disegnando col destro una parabola che si insacca sotto la traversa. La Fiorentina però non esita a reagire e al quarto d’ora trova la rete del pareggio: Militari porta a spasso mezza difesa avversaria e lancia Caso che dal vertice destro dell’area piccola supera Gaccioli con un gran mancino. L’Entella non ci sta e sessanta secondi dopo si fa vedere nuovamente in avanti con Traverso che al limite dell’area dopo essersi girato in un fazzoletto calcia col mancino, ma trova la grande risposta di Satalino che mette in angolo. Gli ospiti continuano ad attaccare: al diciassettesimo Traverso, lanciato da De Anna, mette in mezzo per Santucci che calcia col destro ma manda alto non di molto.
A metà del primo tempo torna a farsi vedere in avanti la Fiorentina, ancora una volta con Caso, che rientra sul destro e cerca il tiro a giro sul secondo palo ma il pallone non prende il giro desiderato dall’attaccante viola e finisce a lato. Passano tre minuti ed è ancora la formazione di casa a rendersi pericolosa. Militari supera un paio di avversari e poi mette in mezzo ma Caso non trova la giusta coordinazione e svirgola il tiro. La Fiorentina ha ora in mano il gioco, gli ospiti sono in difficoltà e non riescono a uscire dalla loro area di rigore. Col passare dei minuti il ritmo però cala e l’ultimo brivido per i biancocelesti arriva allo scadere quando Akammadu cerca la porta con un destro dalla distanza che però è largo. Si va dunque a riposo sul risultato di 1-1. L'Entella dopo essere passata in vantaggio ha subito la reazione dei viola che dopo aver trovato il pareggio hanno continuato a spingere sull'acceleratore ma senza fortuna.
Dagli spogliatoi esce però una Fiorentina diversa, più determinata e lo si può subito intuire. Al primo minuto di gioco della ripresa infatti Caso riceve un pallone sulla sinistra, rientra sul destro superando un paio di avversari e calcia pescando il sette alla destra di Gaccioli. Seconda realizzazione in questa partita per Caso che si conferma un incubo per le difese avversarie. La Fiorentina insiste, vuole chiudere la partita e al quinto minuto di gioco della seconda frazione è Degl’Innocenti che cerca fortuna su punizione ma il suo destro finisce alto. Al quarto d’ora tornano a farsi vedere in avanti gli ospiti, De Anna si gira bene, rientra sul mancino ma la sua conclusione è centrale e non impensierisce Satalino. Il ritmo in questi secondi quaranta minuti è calato notevolmente, probabilmente anche a causa del gran caldo. Al ventitresimo arriva il terzo gol per la Fiorentina. Militari lancia Akammadu che anticipa il portiere e deposita il pallone nella porta oramai sguarnita. La Fiorentina a questo punto ha messo la partita in ghiaccio e si limita a far girare il pallone, controllando il gioco. Allo scadere però De Anna salta un paio di avversari e viene steso all’interno dell’area di rigore: D’Amato fischia e decreta il tiro dagli undici metri. Si incarica della battuta Santucci che fa il cucchiaio e supera Satalino. Gli assalti finali dei biancocelesti si rileveranno però inefficaci.
Finisce dunque 3-2 per i viola, che nonostante lo svantaggio iniziale sono stati capaci di mantenere la calma e di riorganizzarsi riuscendo a ribaltare la situazione. Dopo il terzo gol la Fiorentina ha però rallentato eccessivamente il ritmo e nel finale ha rischiato una clamorosa beffa.
ANDREA CONSALES
© RIPRODUZIONE RISERVATA