giovanili

Attaccanti del futuro

Tutti i bomber del vivaio gigliato che un domani potrebbero seguire le orme di Bernardeschi e Babacar.

Stefano Fantoni

Non solo Bernardeschi e Babacar. Il settore giovanile della Fiorentina sta tornando a sfornare talenti come faceva in passato. I due giovani, tornati alla base dopo esperienze positive in prestito, sono i primi di una serie di attaccanti che un domani potrebbero fare le fortune del club viola.

In Primavera c'è un Cedric Gondo in grande spolvero. Cinque reti nelle prime cinque giornate, rendimento costante e sempre ampiamente oltre la sufficienza. Un avvio oltremodo positivo per l'ivoriano classe '96, secondo bomber del campionato alle spalle dello stratosferico Puscas dell'Inter, a segno ben dieci volte. Con mister Guidi l'attaccante sembra essere tornato il cecchino implacabile ammirato con gli Allievi, guarda caso allenato dall'attuale tecnico della Primavera. Dietro di lui scalpita Di Curzio, autore di un precampionato positivo e atteso al salto di qualità, mentre il croato Dabro sembra aver smarrito la retta via. Sulle fasce esterne, invece, l'azzurrino Minelli (classe '97) ha tutte le carte in regola per giocare ad alti livelli, così come l'argentino Peralta, ancora leggermente discontinuo e con ampi margini di miglioramento.

Scendendo negli Allievi Nazionali è impossibile non parlare di Franklyn Akammadu, marcatore principe della squadra con tre centri in cinque presenze. Attaccante mobile, capace di giocare anche sull'esterno, il classe '98 si sta mettendo in evidenza in queste prime giornate. Accanto lui sono da tenere d'occhio Trovato, ala d'attacco con il fiuto del gol, e Caso, centravanti tascabile reduce da un buon campionato con gli Allievi regionali. Attenzione anche a Gori, classe '99 nel giro dell'Under 16 azzurra e classico bomber di razza, diciotto reti la scorsa stagione nei Giovanissimi Nazionali, dove faceva coppia con Imbrenda, già a quota due reti negli Allievi regionali quest'anno.

Infine, nei Giovanissimi Nazionali si sta mettendo in mostra Stanzani, classe 2000 arrivato in estate dal Bologna e già tre volte in gol. Bene anche Sarli, ex Nuova Tares Taranto, così come TorricelliCampagna, tutti a quota due centri stagionali. Da segnalare anche le ottime prestazioni di MeliCavallini, trequartisti con il vizio del gol recentemente convocati dal ct Rocca in Under 15.

STEFANO FANTONI

Twitter @stefanto91