fiorentina femminile

Women’s, sfida al Chelsea in Champions: campionesse, avanguardia e… il Presidente è John Terry

KINGSTON UPON THAMES, ENGLAND - SEPTEMBER 30:  Emma Hayes Head Coach of Chelsea Women gives speaks to Maria Thorisdottir of Chelsea Women during the FA WSL match between Chelsea Women and Brighton Hove and Albion Women at The Cherry Red Records Stadium on September 30, 2018 in Kingston upon Thames, England.  (Photo by Naomi Baker/Getty Images)

Le viola proveranno a battere i propri limiti: lo scorso anno si fermarono proprio agli ottavi di finale

Giacomo Brunetti

"Difficile, ma non impossibile. Così si può definire l'impegno europeo della Fiorentina Women's contro il Chelsea F.C. Women. L'urna, stavolta, è stata più magnanima rispetto alla scorsa stagione, quando sorteggiò la finalista Wolfsburg. che eliminò in semifinale proprio le inglesi con un netto 5-1 complessivo. Le britanniche si consolarono con il titolo nazionale, bissando il successo dell'anno precedente, staccando di sei punti il Manchester City.

"Fondato nel 1992, il Chelsea Ladies - che ha raggiunto la massima divisione nel 2004, anno di affiliazione al Chelsea che tutti conosciamo - ha cambiato denominazione in estate, acquisendo l'attuale. E se le premesse erano quelle di diventare una potenza, comprando fin da subito le migliori calciatrici in circolazione, nel 2009 i tagli colpirono la selezione femminile, che trovò in un uomo la figura in grado di poter sopperire alle mancanze: John Terry, capitano della squadra maschile. L'ex difensore, insieme ad altri compagni di squadra, finanziò il progetto, figurandone attualmente Presidente insieme a Peter Steward.

"La Fiorentina Women's sarà impegnata in terra britannica nell'andata degli ottavi di finale il 17 ottobre: scenderà in campo al 'Kingsmeadow', impianto che ospita anche l'AFC Wimbledon. Il calcio femminile, in Inghilterra, si muove secondo dinamiche diverse da quelle italiane: nel 2015, le Blues si imposero in campionato contro il Notts Country davanti a 30.710 spettatori. Mica male. Il tecnico è Emma Hayes, insignita nel 2016 dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico, una delle onoreficenze più importanti del Regno Unito. E pensate che, sui social, le inglesi hanno più followers della Fiorentina dei maschietti.

http://www.numericalcio.it/uefa-womens-champions-league/uefa-womens-champions-league-sorteggio-ottavi-la-fiorentina-pesca-il-chelsea/

tutte le notizie di