fiorentina femminile

Mencucci: “Avvicinamo le donne al calcio con Fiorentina Women’s”

Il Presidente Mencucci: "Obiettivi? Siamo umili, ma abbiamo una squadra molto forte"

Redazione VN

La Fiorentina presenta ufficialmente la sua squadra femminile di calcio, la Fiorentina Women's Football Club. La società viola è stata la prima a livello italiano ad aver acquisito il titolo sportivo di una squadra della Serie A femminile. Il presidente è il Dottor Sandro Mencucci: "Il mese di agosto per la Fiorentina è un periodo importante: oggi presentiamo la prima squadra femminile di una società di calcio gestita completamente da noi. L'idea si è sviluppata da un anno a questa parte, la nostra proprietà voleva investire risorse umane e finanziarie in una nuova idea, che sarebbe quella del calcio femminile. Dopo aver  osservato la Fiorentina femminile dello scorso campionato abbiamo deciso di buttarci in questo mondo, la Fiorentina è stata interessata a rilevare il titolo sportivo della vecchia società fiorentina e diventarne completa amministratrice. Nello scorso campionato la squadra è arrivata quarta, un record storico, insieme a mister Fattori che è stato riconfermato. L'idea della proprietà è stata quella di rilevare una squadra femminile per portarla in una realtà unica del nostro panorama. La Federazione Giuoco Calcio e Tavecchio in persona ci hanno aiutato molto, insieme a Rosella Sensi, presidente della Lega di Calcio Femminile. Abbiamo chiesto a loro di trasferire il titolo di una società maschile di calcio in una di calcio femminile. Tant'è che un mese fa il consiglio ha deliberato questa possibilità. Cosa cambia? La società è interamente posseduta dalla ACF Fiorentina, la squadra vestirà la maglia viola ed a capo ci sono persone con esperienza del calcio maschile. Il professor Vergine sarà Amministratore Delegato, già responsabile del settore giovanile viola. Vogliamo fare la storia del calcio italiano, siamo i primi a farlo e siamo orgogliosi di questo. Il nostro obiettivo è farci conoscere e mettere la nostra professionalità a servizio del calcio femminile: fare una bella squadra e avvicinare le giovani ragazze al calcio femminile. Allo stadio oggi ci sono tantissime donne, in tante si avvicinano a questo mondo e se diamo tutti insieme l'idea che il calcio può avere anche il lato femminile io credo che un domani questo movimento possa avere un grande sviluppo.

Il Comune di Firenze ci darà una mano perché verranno fatti dei lavori al campo di San Marcellino dove si alleneranno e giocheranno le nostre ragazze. Un passo alla volta e ci organizziamo per diventare una grande squadra.

La famiglia Della Valle è molto interessata al progetto e anzi, domenica sera contro il Milan le ragazze saranno portate allo stadio dal ritiro di San Piero a Sieve.

Iniziative per portare i tifosi allo stadio di San Marcellino? Se saremo bravi a far vedere che ci divertiamo, giochiamo bene e possiamo puntare a qualcosa di alto, sono sicuro che i fiorentini risponderanno alla grande. Mentre ha un costo venire a vedere la Fiorentina maschile allo stadio, sappiate che non ne ha venire a vedere la Fiorentina femminile. Gli obiettivi di squadra? Forse perché siamo la Fiorentina allora siamo per forza obbligati a rivelare obiettivi, ma sappiate che partiamo con la massima umiltà quindi non ci poniamo obiettivi.

Il ritiro? Non so se possiamo fare amichevoli, ma da oggi fino all'inizio del campionato, che dovrebbe inizare i primi di ottobre, siamo a San Piero a Sieve e abbiamo un mese e mezzo per arrivare pronti alle gare.

Il tecnico della squadra Sauro Fattori, ex giocatore viola, ritorna oggi con la maglia della Fiorentina addosso. Laura Paoletti sarà Club Manager e ci darà la sua esperienza che ha maturato nella squadra maschile. Abbiamo uno staff altamente qualificato, persone che arrivano dal settore giovanile e che lavorano da tantissimo tempo con il professor Vergine. Ancora non abbiamo uno sponsor sulla maglia però abbiamo ricevuto tantissime richieste: c'è grande interesse verso questo nostro progetto. Ho solo l'imbarazzo della scelta".

La parola passa all'allenatore Fattori: "Vorrei ringraziare la vecchia società, ma sono convinto che questo progetto ci permetterà di far conoscere al massimo il calcio femminile. Sono felicissimo di questa avventura, abbiamo preparato una grande squadra. Portiamo questa avventura in maniera serena, senza pressioni, a livelli ottimali".