Violenza. Quanta violenza sulle donne. Troppa in Italia. E non sono solo parole, sono numeri. Impressionanti. Tremendi. Gli ultimi dati dell'Istat dicono che, nel nostro Paese, circa 7 milioni di donne hanno subito violenza. Non solo fisica, anche psicologia. E tutto questo deve finire. Finire.
fiorentina femminile
Orlandi (Fiorentina Women’s): “Violenza sulle donne da combattere tutti i giorni”
"Sono passati due giorni dalla Giornata Mondiale per la lotta contro la violenza sulle donne e non è assolutamente una questione da far passare"
Tante le iniziative, gli eventi e le campagne di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. In molti hanno voluto dare il proprio appoggio, la loro testimonianza, il loro pensiero. Anche la Fiorentina. Tutta. Uomini e donne. Insieme, per lottare contro il male, ormai troppo presente nei nostri giorni. Una foto. Un messaggio chiaro e dal forte impatto. Lanciato dalla viola, ma esempio di come lo sport, tutto, sia contro gli abusi. Di ogni tipo. Giulia Orlandi, capitano della Fiorentina Women's Fc, ha voluto lanciare il suo messaggio, tramite i microfoni di GianlucaDiMarzio.com: "Sono passati due giorni dalla Giornata Mondiale per la lotta contro la violenza sulle donne e non è assolutamente una questione da far passare. Non è un singolo giorno che deve ricordare quello che succede continuamente, la questione della violenza è un tema importante, ed è purtroppo la quotidianità. Siamo oramai abituati ad abusi e soprusi di ogni genere ed è forse questo il problema principale, la violenza sulle donne non fa più scalpore.
È nostro dovere quindi, attraverso lo sport, mandare un messaggio diverso, cercare di non far passare inosservata la problematica e allo stesso tempo educare e dare un messaggio positivo, di coraggio e di speranza. Fiorentina Maschile e Femminile si è unita a questa lotta. Domani per quanto ci riguarda prima di entrare in campo parteciperemo ad una ulteriore iniziativa proposta dal Mozzanica, perchè come abbiamo già detto questo è un tema che deve essere affrontato e combattuto ogni giorno!"
Il calcio femminile, inoltre, in questo week-end di Serie A, Serie B, Lega Pro e gare di LND scenderà in campo con Gianluigi Buffon, per dire "basta alla violenza sulle donne". Negli stadi, come è già accaduto ieri negli anticipi, verrà diffuso sui maxischermi, o letto, un videomessaggio del capitano della Nazionale, realizzato dal Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti: "Le istituzioni - commenta il numero 1 azzurro - sono vicine a tutto il calcio femminile italiano che sostiene fortemente la campagna contro la violenza sulle donne. La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani ed un crimine che può essere sconfitto cambiando la cultura e la società. Rispetta le donne, dai un calcio alla violenza!"
© RIPRODUZIONE RISERVATA