fiorentina femminile

Mencucci: “Difficile ripetersi dopo lo Scudetto. Corvino non sta sbagliando un colpo”

Il presidente della Fiorentina Women's commenta la vittoria in Coppa Italia della squadra femminile

Redazione VN

Il presidente della Fiorentina Women'sSandro Mencucci è intervenuto in collegamento a Radio Blu:

"Vincere? E' una sensazione ottima anche perchè quando vinci la cosa difficile è riuscirsi a ripetersi nel breve periodo. Confermarsi dopo un mese con un'altra vittoria contro una squadra come il Brescia, una delle più importanti nel campionato italiano, ti da la sensazione di aver iniziato a vincere.

Noi partiamo con il ranking più basso possibile ed incontreremo squadre di grandissimo blasone come Psg, Barcellona. Sarà bello anche constatare a che livello siamo in confronto al calcio femminile europeo, anche perchè ormai abbiamo appurato di esser arrivati al top nel calcio italiano. Forse siamo ancora un pò indietro ancora ma questo lo sapremo comunque ad ottobre.

Ad inizio stagione c'era comunque la certezza di aver allestito un'ottima squadra, anche perchè io avevo già dichiarato di voler vincere lo Scudetto. Ho corso un bel rischio che forse nemmeno i grandi manager del calcio maschile si permettono. Quando vinci 2-1 in casa del Brescia nel girone di ritorno, allora li' hai la conferma di avere un gruppo forte. Poteva esserci il rischio di aver già "la testa al mare" e sbagliare l'approccio alla gara. Alla fine l'1-0 ci sta anche stretto anche perchè nel primo tempo abbiamo avuto almeno due-tre palle gol. Non abbiamo grandissimi problemi. Guagni è una ragazza straordinaria fiorentina. Non amo fare frasi fatte ma credo che nel gruppo sia stata la ragazza più importante.

Una squadra che vince il campionato e la Coppa Italia nel nostro paese credo che abbi fatto il massimo. Forse manca ancora un pò di fluidicità rispetto alle squadre francesi o tedesche.

Il futuro della squadra maschile? Il Dg Corvino è determinato e a mio giudizio non sta sbagliando un colpo, andando a sistemare una nuova squadra con un mix di esperienza e gioventù. Sono nomi che nemmeno io conosco ma a volte si pensa che se il giocatore non è conosciuto allora non è bravo. Penso che stia costruendo un qualcosa che faccia divertire i fiorentini. La Juventus femminile? Sicuramente una cosa positiva per Firenze perchè si aggiungeranno anche nel femminile almeno due gare contro i bianconeri".