fiorentina femminile

Il New York Times elogia la Fiorentina Women’s

Il New York Times elogia il lavoro della Fiorentina nel calcio femminile

Andrea Consales

Il New York Times elogia il progetto della Fiorentina femminile, mettendo in luce il fatto che i viola sono l'unica società importante nel calcio italiano che ha deciso di investire sulle donne, ecco uno stralcio dell'articolo: "Firenze, Italia - In Inghilterra, molti club di calcio, tra cui Arsenal, Chelsea, Manchester City e Liverpool, operano nel calcio femminile. In Spagna, fanno così squadre come Barcellona, ​​Athletic Bilbao, Atletico Madrid e Espanyol. In Francia, Paris Saint-Germain, Lione, Montpellier e St-Etienne, mentre in Germania il gruppo comprende Bayern Monaco, Wolfsburg, Bayer Leverkusen e Hoffenheim.

In Italia c'è solo un top club che opera nel calcio femminile. Uno. Questo club, la Fiorentina, è ben consapevole della sua posizione come un outlier. Ma qui, nel cuore della Toscana, tutti coloro che sono parte di questa squadra femminile nascente - dai giocatori ad allenatori ai dirigenti - si augura che potrebbe essere l'inizio di un cambiamento atteso da tempo in Italia, dove lo sviluppo del calcio femminile è sceso in modo significativo al passo con gli altri paesi top di calcio in Europa".

Nell'articolo compaiono anche parole di Sandro Mencucci: " In Italia la gente ama il calcio ma si pensa che sia solo per gli uomini, noi invece, sappiamo di essere diversi, e crediamo che il calcio sia per tutti"