Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

social

Cincotta saluta la Fiorentina Femminile: “Esperienza gloriosa, grande famiglia”

Cincotta saluta la Fiorentina Femminile: “Esperienza gloriosa, grande famiglia”

Il commosso messaggio di Antonio Cincotta, che lascia la Viola dopo un lustro insieme

Redazione VN

Antonio Cincotta, dopo 5 anni, non sarà più l'allenatore della Fiorentina Femminile. Il tecnico ha affidato a Facebook un lungo messaggio di congedo, che vi proponiamo qui sotto. Per sostituirlo, si parla molto di Patrizia panico, ex attaccante.

Per cinque stagioni sono stato una PICCOLA parte di una GRANDE famiglia chiamata Fiorentina.

Grazie al lavoro di tutti abbiamo avuto la fortuna di scrivere pagine di calcio INDELEBILI per la storia di questa società. Sono arrivato con un bacheca femminile VUOTA e con una pagina bianca tutta da scrivere chiamata Europa.

Saluto fiero nel guardare TUTTI i trofei che scintillano in bacheca e orgoglioso del percorso europeo che ci ha permesso di disputare ben 4 VOLTE la Champions League e arrivare 3 volte agli OTTAVI di finale, risultati di altissimo livello per tutto il calcio femminile Italiano. Grazie a uno STAFF che è andato oltre ogni limite abbiamo lanciato ai massimi livelli tante giovani ragazze talentuose: questo è un motivo d'orgoglio che mai nessuno potrà togliermi. Vittorie invisibili per molti, ma non meno importanti. Abbiamo poi personalmente giocato la gara delle gare, nello Juventus Stadium tutto esaurito. Lì si è scritta la storia di un movimento che da quel momento e con quella vetrina ha smosso molteplici interessi. Uscimmo sconfitti da una grande Juve, contro la quale abbiamo perso più volte, ma con la quale abbiamo condiviso per anni i vertici ASSOLUTI di questo settore. Anche alla Juventus va un plauso per tutto quello che hanno fatto in questo mio ciclo, Grandi avversari grande onore. Firenze è stato un sogno divenuto realtà. Ho avuto la fortuna di condividere questo percorso con DUE proprietà, molti collaboratori tecnici, i dottori, i terapisti, i magazzinieri, i cuochi, i camerieri, le team manager, i segretari e tutto il personale del club. Quanti ringraziamenti che devo fare e che faccio volentieri! In primis i tifosi, che con il loro affetto ci hanno trascinato nel superare ostacoli insormontabili. Grazie per la passione infinita e la vicinanza anche nei momenti difficili. E poi un grazie di cuore alle ragazze: per tutto quello dato alla maglia viola e per quanto mi hanno insegnato quotidianamente. Porto tutti i momenti vissuti assieme nel mio cuore. Non dimentico nemmeno i giornalisti che - con passione e onestà intellettuale hanno sostenuto le nostre cavalcate. Anche a loro va il mio ringraziamento più sentito. Chiudo con un commento su questa stagione: abbiamo vissuto tante difficoltà, ma alla fine abbiamo concluso al quarto posto dopo una rimonta epica, conquistando anche la finale di supercoppa e gli ottavi di Champions all'ultimo respiro, meritandoci l'opportunità di sfidare un colosso come il Manchester City. C’è sempre una canzone per ogni momento della vita, e queste note salutano la fine di questo ciclo:

“E' la fatica di un passo indietro

Per fare spazio a te

Vale una vita quest'istante segreto

Che piega tutti e due,

Che di un silenzio fa un saluto

E da una fa due vie”

Il mio lavoro da ALLENATORE E DA MANAGER dopo 5 anni gloriosi termina!!!

Forza Viola, vinci ancora! Sempre

Il comunicato ufficiale della Fiorentina:

"Dopo cinque anni assieme, le strade di Antonio Cincotta e della Fiorentina si separano. Un quinquennio durante il quale il Club Viola ha conquistato 4 titoli (1 scudetto, 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa) e in cui la Fiorentina ha saputo ritagliarsi un ruolo importante anche in Europa, raggiungendo in 3 occasioni gli ottavi di finale della UEFA Women’s Champions League. Sotto la sua guida alcune giovani sono cresciute arrivando al debutto in Nazionale maggiore: Mascarello, Tortelli, Vigilucci e Zanoli. Ad Antonio i ringraziamenti della Società per il lavoro svolto e per aver contribuito al percorso di crescita del Club, con l’augurio di un futuro professionale ricco di soddisfazioni".

tutte le notizie di