europei 2021

Mancini: “A Wembey per tornarci. Azzurri in ginocchio? Sono per la libertà”

FLORENCE, ITALY - JUNE 08: Head coach Italy Roberto Mancini reacts during a Italy training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 08, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Le parole del tecnico in vista dell'impegno di domani

Redazione VN

Queste le parole di Roberto Mancini in conferenza stampa alla vigilia degli ottavi di finale tra Italia ed Austria (Clicca qua per il calendario completo della fase finale dell'Europeo):

Il nuovo Wembley è uno stadio meraviglioso per il calcio, uno dei più belli al mondo. Giocare qua è fantastico e i ragazzi devono essere felici di fare questa esperienza stupenda, ci sono giocatori che non arrivano qui per una vita, esserci deve essere un piacere. Dipenderà da noi essere in grado di tornarci (per semifinali e finale, ndr)... ma serviranno due vittorie, non una. In questi tre anni è stato compiuto un lavoro importante, ci sono giocatori giovani che si sono affermati. Mi sono divertito a fare il commissario tecnico e vorrei continuare a farlo. Nel calcio si vince o si perde, ma domani dobbiamo avere un atteggiamento positivo e divertirci. Inginocchiarsi? Non vorrei parlare del discorso dell'inginocchiamento prima della partita con l'Austria, comunque io sono per la libertà. Sempre. Partita di domani? Avevo un paio di dubbi di formazione, ma contro il Galles abbiamo dimostrato che possiamo fare bene a prescindere da chi va in campo. Vediamo domani, c'è ancora un allenamento, ma ci siamo. I miei giocatori mi hanno messo tutti in difficoltà in queste gare, perché hanno fatto molto bene. Questo per me è un piacere, poter contare su uomini in ottima condizione e mentalmente tranquilli. Quando fai delle scelte, undici scelte, gli altri saranno lì pronti a entrare e a cambiare la partita. Per noi deve essere una fortuna. Il nostro stile di gioco offensivo? Era quello che volevamo, sempre con grande rispetto nei confronti degli avversari. Domani comunque sarà una partita difficile, l'Austria è veloce, aggressiva e ha anche buona tecnica. Non possiamo permetterci di sbagliare nulla, è la bellezza di questi tornei, devi vincere per forza e non puoi fare altro (Parole riportate da Gazzetta.it)

tutte le notizie di