esclusive

Zoff a VN: “Ogni volta che giocavo a Firenze…”

Fiorentina-Juve vista con gli occhi del “nemico”. E parla anche di Viviano

Redazione VN

Fiorentina-Juventus è da sempre la partita più attesa da tutta Firenze, che spera in un successo e in una gioia che manca da troppo tempo. Noi di Violanews.com, a poche ore dall'inizio del match, abbiamo parlato di questa partita insieme a Dino Zoff, vedendo così Fiorentina-Juventus dalla parte del...nemico (anche se Zoff è stato anche tecnico della Fiorentina nella stagione 2004-05).

Che partita si aspetta?

“La Juventus stavolta può andare in difficoltà, anche per la legge dei grandi numeri. Non sempre si può vincere, non sempre si possono fare grandi prestazioni”.

Com'è Fiorentina-Juventus vista dal...nemico, ovviamente sportivamente parlando?

“E' una partita molto insidiosa, mi ricordo che quando venivamo a Firenze a giocare c'era sempre un po' di preoccupazione. L'ambiente è ostile e a volte abbiamo fatto pessime partite, assistendo ad una grande Fiorentina”.

Chissà che stasera non succeda la stessa cosa...

“Può essere, la Juventus è nettamente più forte ma questa Fiorentina mi piace: è ordinata, gioca palla a terra e non ha paura di nessuno”.

Fiorentina-Juventus è anche il duello tra Buffon e Viviano: un passaggio di consegne in Nazionale?

“Secondo me sì, Viviano ha grande qualità, è un portiere che può prendere il posto di Gigi in Nazionale. Tra i pali è forte, deve migliorare magari nelle uscite ma col tempo il portiere acquista più sicurezza e diventa ancora più bravo. In questo momento Viviano è una garanzia per la Fiorentina”.

NICCOLO' GRAMIGNI