esclusive

Weiss (ApT Val di Fassa) a VN: “Ultimo anno di contratto con la Fiorentina. Ecco quando dovrebbe svolgersi il ritiro a Moena”

Foto ACF

L'estate della Fiorentina potrebbe subire delle modifiche. Ci sarà il consueto ritiro a Moena? Abbiamo intervistato Andrea Weiss, direttore dell'ApT Val di Fassa

Stefano Niccoli

La Serie A prova a ripartire. Alcune partite potrebbero essere disputate in estate. Se così fosse, il ritiro della Fiorentina a Moena subirebbe delle modifiche. Abbiamo intervistato Andrea Weiss, direttore dell'ApT Val di Fassa.

Abbiamo un contratto con la Fiorentina anche per il ritiro dell'estate 2020. Siamo in contatto col team manager Alberto Marangon, ma purtroppo è ancora tutto in stand-by perché il programma calcistico non è definito. Per quanto riguardi eventi come il Viola Village e la presentazione della squadra in piazza, non ci siamo ancora organizzati perché manca un protocollo. Se le misure restrittive saranno mantenute, dovremo capire come svolgere il lavoro di preparazione per tali eventi e come accogliere eventualmente i tifosi. E' tutto complicato, manca un quadro di riferimento preciso. In Germania gli allenamenti sono ricominciati, ma lì non c'è stata una devastazione sociale come in Italia.

Quali sono le date del ritiro estivo?

Il ritiro si svolgerà, o potrebbe svolgersi perché il condizionale d'obbligo, nelle ultime due settimane di luglio. Se il campionato non dovesse riprendere, il calendario con la Fiorentina potrebbe essere mantenuto. C'è già un accordo con il club viola. Abbiamo apprezzato le parole del presidente di Rocco Commisso che ha detto di volersi godere a pieno la montagna. Tutto, però, è destinato a cambiare perché dovremo convivere col virus. La presenza della Fiorentina dovrà essere messa in un quadro complessivo in cui tener conto delle difficoltà di relazione.

Di quanto potrebbe diminuire il flusso turistico in Val di Fassa? Mediamente quanti turisti avete?

Bisognerà vedere quando l'emergenza rientrerà. Purtroppo siamo ancora in una fase delicata. Più ci avviciniamo alla stagione estiva, più è critico organizzare una vacanza. A causa del distanziamento sociale dovremo ripensare ai servizi e all'offerta turistica. Le persone vorranno godersi la natura, da una parte siamo in grado di esaudire un loro desiderio. C'è, però, il rovescio della medaglia. Tante persone stanno omaggiando di vacanze forzate e in più i problemi economici non saranno pochi.

In estate abbiamo circa 350mila arrivi per circa due milioni-due milioni e due di presenze. Per quanto riguarda la Fiorentina, ovviamente dipende dalle stagioni. Nell'estate di Mario Gomez (2013) ci sono punte di circa 3.500-4.000 tifosi al giorno. Nel periodo del ritiro posso ipotizzare una media di circa 1.500-2.000 persone in Val di Fassa.

Continuerà la collaborazione con la Fiorentina?

Questo è l'ultimo anno di contratto con il club viola. C'è stato un semplice pour parler col settore marketing sull'eventuale rinnovo. Al di là degli aspetti positivi dell'accordo, dovremo vedere quale sarà la nostra condizione economica.

Capitolo centro sportivo: ci sono state o ci saranno delle migliorie? 

Insieme al Comune di Moena puntiamo a realizzare il secondo campo (attualmente è presente un sussidiario, ndr). L'amministrazione sta ultimando le procedure d'acquisizione dei terreni. L'intenzione è migliorare il centro sportivo avendo due campi regolamentari. E' un obiettivo per l'estate 2021, ma a causa del virus il quadro delle priorità cambia. L'emergenza sanitaria penalizzerà anche gli investimenti pubblici.

tutte le notizie di