Solo gioie a Firenze! La Fiorentina ha battuto anche l'Udinese ed è ai quarti di finale, dove affronterà la Roma. Violanews.com ha contattato l'ex attaccante della Fiorentina (ma nato e cresciuto a Udine) Giuseppe Virgili per un commento sul match del Friuli.
esclusive
Virgili a VN: “Ora è dura per Viviano”
“Che cinismo questa Fiorentina, può essere l’anno giusto per un trofeo”
La Fiorentina ha colpito quando era il momento giusto.
“Sì, il cinismo di questa squadra mi impressiona. È una versione successiva rispetto alla prima Fiorentina di Montella che forse si guardava troppo allo specchio e non riusciva a concretizzare”.
Guidolin ha parlato di fortuna.
“Beh, diciamolo, Guidolin ce l'ha ancora con la Fiorentina quindi non mi sembra molto sereno quando rilascia certe dichiarazioni. La Fiorentina sarà stata anche fortunata ma ha anche creato le due occasioni più nitide del match, il gol e la traversa di Pasqual su punizione”.
Il migliore in campo?
“Sicuramente Borja Valero, è un grandissimo giocatore. Per fortuna nessuna grande squadra lo ha notato, stiamo parlando di un vero campione, lui fa sempre la differenza”.
Ieri invece Cuadrado non è riuscito ad incidere.
“Non si può sempre far bene, a me Cuadrado piace tantissimo perché corre molto e comunque riesce a creare scompiglio tra gli avversari. E poi è un generoso, prende tante botte e fa guadagnare metri alla squadra: è un'arma in più a disposizione di Montella”.
In porta molto bene Neto.
“Sì, un ragazzo che io avevo valutato male e che in queste due partite è stato perfetto. Presto per dare giudizi definitivi, ma in questo momento il titolare mi sembra lui, adesso è dura per Viviano”.
Adesso in Coppa Italia la Fiorentina troverà la Roma.
“Avversario ostico, sappiamo com'è andata la gara dell'Olimpico in campionato. Stavolta però sarà tutta un'altra storia, sento che quest'anno è quello giusto per costruire qualcosa di grandissimo”.
Pensando al campionato il 2012 della Fiorentina si chiuderà a Palermo.
“Non dobbiamo avere paura, anche se vedo che i rosanero stanno meglio rispetto a qualche tempo fa e in casa vorranno chiudere il 2012 con il sorriso. Ho notato però che sono una squadra poco continua, la Fiorentina invece ha avuto fin qui un rendimento costante: sabato il Palermo potrebbe avere una discreta pressione, il dover fare a tutti i costi risultato davanti al proprio pubblico”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA