Sono giorni di festa per Mario Gomez: dopo mesi difficili e pieni di critiche, il tedesco è tornato a segnare. Per un commento sull'attaccante, Violanews.com ha contattato un grande bomber della storia viola come Giuseppe Virgili.
esclusive
Virgili a VN: “Gomez? Si vergogni chi lo ha definito bidone”
L’ex bomber: “Serve equilibrio nei giudizi. Gila non si arrabbi: avrà poco spazio”
Gomez è rinato?
“Gomez non se n'era mai andato. Tutti lo chiamavano bidone e ora dovrebbero vergognarsi. Un bidone non segna con continuità in Champions League e nel campionato tedesco. Gomez ha sempre fatto gol, non poteva aver scordato il suo mestiere”.
E adesso?
“Adesso chi ha sbagliato dovrebbe incitarlo il doppio rispetto a chi lo ha sempre sostenuto. Chi ha pensato solo a criticarlo dovrebbe vergognarsi. In ogni caso serve equilibrio: non era un bidone prima, non è il più forte del mondo adesso. Ha soltanto avuto un periodo difficile: la Bundesliga è un campionato diverso rispetto alla serie A, poi ci sono stati infortuni, varie incomprensioni. Adesso è tornato, merita rispetto e Firenze deve usare equilibrio. Anche nel descrivere la squadra”.
Cosa intende?
“Si è tornati a parlare di terzo posto, questo è dannoso. La reale dimensione di questa Fiorentina è l'Europa League e sarebbe un ottimo risultato”.
Parlando di attaccanti, cosa pensa di Gilardino?
“Penso che avrà poco spazio. Gomez adesso deve giocare, quando non c'è il tedesco merita una chance Babacar: è giovane, l'ho seguito fin da Modena e non ha mai deluso le aspettative. È un piccolo campione, uno che diventerà davvero forte. A Gila voglio bene, però deve capire che in questo momento è la terza punta per Montella: non voglio dire che sia finito, però dovrà restare calmo se non avrà spazio a disposizione”.
In Coppa Italia si pensa già a Fiorentina-Juve.
“Sfida suggestiva, come sempre. La Juve ha ormai vinto lo scudetto perché la Roma non è all'altezza per riprendere i bianconeri, potrà esser ancor più concentrata sugli altri obiettivi stagionali. Ne vedremo delle belle. Intanto la Fiorentina deve pensare a fare punti in campionato, guai a sottovalutare ad esempio la sfida contro l'Atalanta”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA