esclusive

Una giornata particolare

La Fiorentina deve crederci e sperare in un pareggio a San Siro

Saverio Pestuggia

Oggi inizia l'undicesima giornata di campionato che si preannuncia favorevole ai colori viola. Le rivali al vertice della classifica (Inter e Roma) si sfidano in anticipo a San Siro, mentre il Napoli gioca alle 15 di domenica a Marassi contro un Genoa mai facile da superare.

Nel mezzo la Fiorentina impegnata nel lunch game contro la matricola Frosinone. Sulla carta un possibile pareggio a Milano aprirebbe la strada ai viola per un ritorno in testa alla classifica in compagnia della Roma, e se poi Gasperini fermasse il Napoli l'omelette sarebbe proprio di quelle sontuose, proprio da leccarsi i baffi.

E' vero che la doppia sconfitta con Napoli e Roma ha un po' ridimensionato le ambizioni dei viola, ma arrivando dopo due giornate di nuovo in vetta alla classifica sarebbe una grande iniezione di fiducia per il gruppo allenato da Sousa e anche per il popolo viola.

E' vero che c'è prima da battere il Frosinone, ma personalmente non ho mai smesso in cuor mio di sperare in una grande annata, anche se so benissimo che forse è solo l'illusione di un cronista-tifoso. Perdonatemi, ma come diceva tanti anni fa il mitico Gianni Minà, anche il cronista è un uomo ed ha le sue passioni. E a me rivedere la Fiorentina in testa alla classifica domenica sera mi farebbe passare una settimana proprio bene.