La Fiorentina gioca domani in Europa League contro il Basilea ed é tutto pronto per l’esordio di Rossi e compagni. Violanews.com ha contattato l’ex difensore della Fiorentina Moreno Torricelli per un commento sull’avvio di stagione.
esclusive
Torricelli a VN: “Basilea da prendere con le molle ma Fiorentina favorita”
"Sousa farà strada, da giocatore era già un allenatore in campo. La Fiorentina può lottare per il terzo posto"
Che gara si aspetta contro il Basilea?
“Il Basilea è una squadra da prendere con le molle, si tratta di un gruppo che ha esperienza ed è abituato a lottare per certi traguardi. Mi aspetto una partita aperta, la Fiorentina é favorita”.
Soddisfatto dell’avvio di Sousa?
“Non avevo dubbi, era anche un allenatore in campo. Alla Juve faceva già scuola da questo punto di vista. Una grande persona, sono contento per lui. Farà strada”.
Il suo pregio?
“Non si basa soltanto su un modulo, come fanno altri suoi colleghi. É uno che studia poi gli avversari in modo maniacale, non gli sfugge niente”.
A Firenze si é presentato molto bene.
“Decisamente, ha fatto capire subito chi era. E non era facile trovare il riscontro del pubblico dopo Montella”.
Dove può arrivare questa Fiorentina?
“Lontano, sia in campionato che in Europa. In serie A arrancano le big, é l’anno buono per provare a conquistare il terzo posto. Nella lotta c’é anche la Fiorentina, con le milanesi, la Roma e la Juve, che si riprenderà certamente e già ieri ha dato prova della sua forza”.
Da ex laterale destro, perché a Firenze dopo Ujfalusi non é arrivato un giocatore in grado di fare la differenza?
“Oggi non é facile trovare esterni destri. In Italia si cura poco questo ruolo ed é veramente un peccato. A volte mancano i fondamentali di base. I settori giovani li dovrebbero pensarci di più. Una squadra forte non é composta solo da un portiere, un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA