Cosa vuol dire segnare alla Juve? Alessio Tendi lo sa bene, i tifosi della Fiorentina ricordano il 2-1 della stagione 1979-80, con il gol decisivo proprio di Tendi. Violanews.com lo ha contattato per un commento sul match di questa sera.
esclusive
Tendi a VN: “Chi il capitano stasera? Non ho dubbi, Borja”
I consigli di chi ha segnato alla Juve: “Guai a pensare al 4-2 dell’anno scorso. Gomez…”
Cosa significa far gol alla Juve?
“E' un'emozione forte, il mio è stato un bel gol e lo ricordo sempre con piacere. In generale quando vinci con i bianconeri il morale è alle stelle, la gente ti ama”.
Come vede Fiorentina-Juve di stasera?
“La Fiorentina si è ritrovata dopo una parte di stagione in cui ci sono state tante difficoltà. Adesso molti problemi sono stati risolti, è ovvio che di fronte c'è una Juve fortissima ma la palla è rotonda. È il momento giusto per affrontare la squadra di Allegri”.
Tra i problemi risolti: il ritorno al gol di Mario Gomez.
“Sono contento per lui, adesso sta bene fisicamente e si vede perché ha diverse occasioni da gol durante la partita. È stato un periodo molto difficile per lui, si sentiva in debito con Firenze e solo adesso può cercare di ripagare l'affetto e la fiducia dei tifosi. Farà una grande partita, mi sembra uno che appena vede il bianconero... non perdona!”.
Capitano: chi deve scegliere Montella?
“Per personalità e zona del campo non ho dubbi: Borja Valero. Un uomo eccezionale, oltre che un calciatore fondamentale per la Fiorentina”.
Giusto dare la fascia a più uomini durante la stagione?
“Sì, perché così tutti si possono responsabilizzare. È un'ottima idea quella di Montella”.
A Firenze ricordano tutti il 4-2 dell'anno scorso: non c'è il rischio della grande delusione?
“Il rischio c'è sempre perché si gioca contro la Juventus, ma guai a pensare a quella partita. Ormai fa parte del passato”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA