Tra i doppi ex di Fiorentina e Bologna c'è Andrea Tarozzi, che Violanews.com ha contattato in esclusiva per un commento sulla sfida del Franchi, concentrandosi in particolare sull'aspetto difensivo.
esclusive
Tarozzi a VN: “I pro e i contro del 3-5-2”
“E’ il modulo perfetto per la squadra di Montella” E domenica…
Che gara si aspetta?
“Non sarà una partita facile per la Fiorentina perché il Bologna ha dimostrato di essere in grande salute: la squadra di Pioli è solida, dunque i viola dovranno fare attenzione”.
In cosa deve migliorare la Fiorentina?
“Tutti possono migliorare, ovviamente dire sull'aspetto offensivo è banale, io credo che sia solo questione di tempo e poi vedremo una squadra completa al 100%. Non dimentichiamo che questa estate c'è stata una rivoluzione, io vedo già una crescita della squadra viola rispetto alle primissime giornate di campionato. Peccato per la sconfitta di Milano, però adesso i viola hanno un calendario decisamente più semplice: per ora la squadra di Montella ha raccolto meno di quanto meritava, ora è arrivato il momento di fare punti”.
Lei è il vice di Pea a Padova, siete abituati ad usare il 3-5-2: ci indichi i vantaggi di questo modulo...
“E' un modulo molto interessante, poi ovviamente dobbiamo cercare di essere flessibili, modellando la squadra a seconda dell'avversario che incontri. Quello che mi piace del 3-5-2 è che puoi attaccare con più uomini e puoi dare meno punti di riferimento: l'importante è che ci siano tanti inserimenti da parte dei centrocampisti, in questo modo si può mettere in difficoltà gli avversari. Per quanto riguarda la Fiorentina in particolare è un modulo ottimo: a centrocampo c'è qualità, manca magari una punta vera, però Montella fa benissimo a far giocare i propri giocatori con questa disposizione tattica”.
Non soltanto una moda dunque...
“Non è assolutamente una moda, io e Pea lo abbiamo usato anche a Sassuolo e i risultati sono stati buoni. La difesa a 3 mi piace moltissimo, la trovo un'idea intelligente”.
Gli esterni però faticano tantissimo...
“E questo è forse il principale svantaggio, ci vogliono giocatori dotati di grande forza fisica e con un'ottima corsa”.
Pasqual e Cuadrado?
“Sono perfetti, l'importante è non sbilanciarsi, altrimenti rischi di prendere tanti gol e la partita può diventare un incubo. A me Cuadrado piace, anche se è un giocatore con maggiori doti offensive e questo magari può essere un rischio: come dicevo conta molto l'avversario”.
Domenica il Bologna, a livello di attaccanti, non è certo messo male.
“Sono d'accordo, tuttavia il Bologna è una squadra molto compatta, che non ama sbilanciarsi troppo. Per questo motivo credo che la Fiorentina possa trovarsi bene contro i rossoblù”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA