esclusive

Tacconi a VN: “La Fiorentina deve togliersi dalla testa la Champions”

La “puntura” dell’ex portiere: “Arrivare in Europa League sarebbe già un ottimo risultato”

Redazione VN

“La Fiorentina deve pensare all'Europa League, è praticamente impossibile arrivare in Champions”. Punge l'ex portiere della Juve Stefano Tacconi: a Violanews.com parla della sfida di venerdì sera al Franchi.

A Firenze è ancora nella mente il 4-2 dell'anno scorso?

“(Ride ndr) Se penso a come è andata la stagione, penso che sia una magra consolazione per i tifosi viola. Alla fine quella Juve ha dominato ed ha pure estromesso dall'Europa League la Fiorentina”.

Adesso come vede Fiorentina-Juventus?

“La Juventus fa tremare tutti in questo periodo, a Firenze si ha la sensazione di giocarsi la partita ed è giusto così però non so quanto alla fine la Fiorentina può combattere la forza di Pirlo e compagni. La squadra è equilibrata, veloce, sta bene fisicamente: difficile anche solo pensare di strappare un punto”.

Fiorentina-Juve è anche la sfida tra Neto e Buffon.

“Buffon ormai lo conosciamo, credo possa reggere ancora un paio di anni a questi livelli. Neto è migliorato tanto, ma non sono in grado di dire se può essere lui l'erede di Buffon. La Juve avrà già in mente l'erede di Buffon, probabilmente ha sentito anche la Fiorentina per Neto: è una società che pensa con 2-3 anni di anticipo rispetto agli altri”.

Tornando alla sfida di venerdì, Gomez può essere decisivo?

“Gomez è un campione quindi sì, penso che possa creare qualche problema alla Juve. È forse l'unico giocatore in grado – davvero – di far preoccupare una difesa che al momento ha subito poco e fatto sempre ottime prestazioni”.

Dimentica Cuadrado...

“Sì, la Fiorentina ha anche altri ottimi giocatori. Però spesso devono azzeccare le giornate, uno come Cuadrado per me è ancora troppo discontinuo”.

Quale deve essere l'obiettivo della Fiorentina?

“I viola devono togliersi dalla testa la Champions. Con Juve, Roma e Napoli non c'è competizione, almeno che non cambi qualcosa a gennaio. Secondo me arrivare in Europa League sarebbe già un buon risultato”.

NICCOLO' GRAMIGNI