esclusive

Studio VN: Amauri (sempre più) peggior ‘nuovo acquisto’

Il confronto (impietoso) con gli altri attaccanti che hanno cambiato squadra in A a gennaio. Persino il Tanque Silva ha fatto meglio di lui

Redazione VN

Vi riproponiamo (aggiornato) il nostro studio effettuato la settimana scorsa sul rendimento di Amauri messo a confronto con gli altri attaccanti che si sono spostati nel mercato di gennaio in serie A. Come potete vedere la sentenza dei numeri è impietosa: a 40 giorni dalla chiusura del mercato di gennaio, Amauri è il peggior attaccante tra quelli che hanno cambiato maglia nella finestra invernale. Il suo score di 0 reti segnate in 7 presenze (e 649 minuti effettivi) è nettamente il più negativo tra i 17 "nuovi acquisti" del reparto d'attacco messi a segno dalle squadre di serie A.

In 9 hanno già trovato la via del gol: ben 3 Bogdani (in appena 190'), 2 a testa Pinilla e Sculli, , 1 'soltanto' i vari Iaquinta, Caracciolo, Mascara, Gilardino, Maxi Lopez e Okaka. Amauri non è l'unico, ovviamente, ad essere a caccia della prima rete con la sua nuova maglia, ma gli altri ancora a secco hanno giocato un minutaggio di gran lunga inferiore all'attaccante della Fiorentina. L'astinenza più lunga è quella di Borriello che ha giocato, però, meno della metà di Amauri, cioè 246' distribuiti in 5 gare di campionato. Gli altri - da Bojinov a Seferovic, passando per Edu Vargas ed Alfaro - non arrivano a 180' in campo e sono quindi assai più "giustificabili" del centravanti italo-brasiliano, sempre titolare dal suo arrivo a Firenze (anche perchè privo di concorrenza).

E a chiudere il cerchio c'è un dato forse ancor più impietoso per Amauri e riguarda il confronto con un suo predecessore in viola. Non tanto Gilardino (che come detto ha già segnato al Genoa e nella prima parte della stagione nella Fiorentina aveva realizzato 2 reti in circa 800', non un granchè ma pur sempre meglio di Amauri), ma bensì Santiago Silva. L'attaccante uruguaiano, rispedito in Argentina dopo 6 mesi non all'altezza, ha chiuso la sua esperienza italiana con un bilancio comunque migliore rispetto a quello di Amauri finora: in 510' (46' meno dell'ex Juve), il Tanque aveva provato lo stesso numero di tiri a rete (11) e si è tolto lo sfizio di segnare almeno un gol, seppur su rigore.

SIMONE BARGELLINI (ha collaborato Roberto Vinciguerra)

tutte le notizie di