Se l'attacco della Fiorentina ha avuto qualche problema (ma con l'Inter si è vista un'altra squadra), la difesa sta andando alla grande. Merito solo del leader Gonzalo? Violanews.com lo ha chiesto all'ex difensore Lorenzo Stovini.
esclusive
Stovini a VN: “Gonzalo certezza, Basanta un mistero”
L’ex difensore: “Dal Mondiale a non aver mai spazio in viola è qualcosa di strano. Neto…”
Cosa è cambiato in difesa, a livello di mentalità, con Montella?
“Per me la Fiorentina rischia meno, subisce meno ed è per questo che i numeri sono migliori rispetto al passato. Vedo più tranquillità nel gestire certi palloni, che magari prima creavano un po' di apprensione. E poi avere uno come Gonzalo è tanta roba...”.
L'argentino è sempre più il leader di questa squadra...
“Sì, è un giocatore insostituibile, forse l'unico della squadra. Caratterialmente riesce a trainare il gruppo, da vero capitano quando Pasqual non gioca. Devo dire che non mi stupisco più del suo rendimento, ormai è una certezza. Gli ottimi numeri comunque non sono solo merito di Gonzalo, perché anche Neto ha un rendimento eccezionale: e poi chiama la squadra, incoraggia tutti, lui mi ha sorpreso dal punto di vista caratteriale”.
La vera Fiorentina è quella vista con l'Inter?
“Sì, ne sono sicuro. In precedenza c'erano stati altri problemi, anche a livello psicologico. Roma e Juve fanno un campionato a parte, per il resto la Fiorentina è in lotta per il terzo posto”.
Come si spiega il mistero Basanta? Dai Mondiali alla panchina a Firenze?
“Non riesco a spiegarlo, in Brasile non ha mai sbagliato partita. Evidentemente non si è inserito nel gruppo, altrimenti come è possibile che non trovi mai spazio a Firenze. L'alternativa è che magari Montella non lo vede, per una questione tattica ma allora perché comprarlo?”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA