Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Smaila a VN: “Gattuso la scelta migliore, ma non basta. Firenze è la sua sfida”

Germogli Ph 07/11/2009 Empoli Umberto Smaila al Sottochiasso

Lo showman rossonero in esclusiva per Violanews è sicuro: "Tra Gattuso e Commisso sarà un matrimonio felice"

Vincenzo Pennisi

La traccia lasciato da Gennaro Gattuso al Milan è una di quelle profonde. Nessuno conosce bene il nuovo allenatore della Fiorentina come il mondo rossonero, tra i più grandi tifosi del Diavolo c'è sicuramente Umberto Smaila. Lo show-man ed artista ha presentato il nuovo mister gigliato: "Rino è un uomo vero ed un allenatore importante".

Come vede questo matrimonio tra Gattuso e la Fiorentina?

"Rino è stato adottato dai colori rossoneri, con noi ha vinto tutto. Direi che la Fiorentina ha pescato come meglio non poteva, sarà sicuramente una sfida affascinante per lui. E' stato un grande giocatore. Come allenatore mi piace, non sono stato felice del suo addio alla panchina del Milan, è arrivato ad un punto dalla qualificazione alla Champions League. A Napoli invece è stato sfortunato. La Fiorentina è una piazza anche più difficile di Napoli, la tifoseria è delusa perché non arrivano risultati da tempo e sarà una sfida tosta. Lui da solo non basta però".

Cosa serve in più?

"I calciatori, l'ho sempre pensata così. Prima vengono i giocatori, poi l'allenatore, i risultati sono una normale conseguenza".

Il messaggio di addio di De Laurentiis a Gattuso non è stato proprio elegante...

"La spigolosità di De Laurentiis è cosa nota, non si cambia da un giorno all'altro (ride ndr). Chi va in quella fossa infernale che è Napoli sa cosa lo aspetta. Nei miei confronti Aurelio è sempre stato molto carino, ma forse perché sono di un altro settore. Il calcio è una brutta bestia, soprattutto per chi ci mette tanti soldi di tasca sua".

Che rapporto prevede tra Gattuso e Commisso?

"Hanno la Calabria e la focosità in comune, sicuramente si intenderanno sui gusti culinari (ride ndr)".

Il futuro della Fiorentina lo vede roseo quindi?

"Me lo auguro tanto perché è una squadra che mi sta simpatica e la piazza merita di tornare a gioire. Invidio quel gran campione di Ribery, spero che resti lì. Trovo che la Fiorentina abbia fatto un solo errore".

Quale?

"Cedere Chiesa, anche perché in Milan-Juventus ci ha fatto molto male (ride ndr). Però le cose per la Fiorentina con Rino andranno meglio, voglio rassicurare il mio amico viola Masini. Caro Marco, stai tranquillo, dovete solo acquistare qualche giocatore e tornerete a sorridere. Gattuso è un uomo di uno spessore umano incredibile".

 FLORENCE, ITALY - MAY 16: Gennaro Gattuso of Napoli during the Serie A match between ACF Fiorentina and SSC Napoli at Stadio Artemio Franchi on May 16, 2021 in Florence, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
tutte le notizie di