esclusive

Sindaco Moena a VN: “Sicuro del ritorno della Fiorentina, ma…”

Il primo cittadino Franceschetti: “Il ritorno dipende anche dal budget e dalle migliorie al campo”

Redazione VN

Nonostante l'autunno sia appena iniziato, la Fiorentina sta già lavorando per organizzare il ritiro estivo 2015. Dove? Nelle scorse settimane filtrava ottimismo per un eventuale ritorno a Moena per il quarto anno consecutivo. Secondo altre ipotesi, invece, il club gigliato avrebbe già firmato un pre-contratto con Riscone di Brunico (LEGGI QUI). Per cercare di chiarire la situazione, Violanews.com ha intervistato in esclusiva Riccardo Franceschetti, sindaco di Moena:

“L’amministrazione di Moena parla spesso con la Fiorentina. La società viola, prima di andar via la scorsa estate, ha espresso la volontà di tornare in Val di Fassa. Per noi, una delle questioni più importanti è relativa al budget per ospitare la squadra. Questo è il problema maggiore anche per l'APT. In più, ci sarebbero da fare alcune migliorie al centro sportivo Benatti. Su quest’aspetto ci stiamo attivando con la Provincia di Trento. Il club è disponibile a tornare qui, a patto ci siano determinate condizioni. Noi stiamo lavorando per crearle - dice Franceschetti a Violanews.com -. Per quanto riguarda le migliorie, Vincenzo Montella ha sempre chiesto un secondo campo oltre al Cesare Benatti perché la squadra è abbastanza consistente da un punto di vista numerico e lavorare solo in un centro sportivo è complicato. Anche il patron Andrea Della Valle vorrebbe tornare a Moena perché è un posto che gli piace molto.

Riscone di Brunico? Gli addetti di Riscone erano venuti già l’anno scorso e si erano proposti di ospitare la Fiorentina. Chiaramente una squadra come quella gigliata è attrattiva per molte località dolomitiche. L’amministrazione di Moena ha fatto il massimo in questi tre anni per rendere il più confortevole possibile il soggiorno della Fiorentina. Questo è un valore per noi e la società lo sta riconoscendo.

Se dovessi usare delle percentuali per il ritorno della Fiorentina a Moena direi il cento per cento. Tra noi e il club c’è un rapporto forte che va avanti da tre anni. Il primo anno siamo partiti un po’ in sordina. Nell’estate 2013, con l’arrivo di Mario Gomez, c’è stato il boom di tifosi, anche perché la Fiorentina fece tre settimane di preparazione. E’ andata bene anche quest’anno, nonostante il ritiro di nemmeno quindici giorni. Sia da parte dell’amministrazione comunale che del paese c’è molta soddisfazione nell’avere tanti ospiti toscani e fiorentini. Noi diamo un impulso importante al turismo, mentre la squadra viene sempre accolta benissimo e aumenta la sua popolarità. In Val di Fassa, Moena è il posto ideale per ospitare le squadre di calcio in ritiro. Non stiamo pensando a nessun’altra formazione che possa eventualmente sostituire la Fiorentina a Moena".

STEFANO NICCOLI