esclusive

Serena a VN: “Montella ha ragione, la priorità era l’Europa”

“Da giocatore avrei dato tutto in queste partite. I tifosi vogliono sempre la miglior formazione ma…”

Redazione VN

All-in sull'Europa League. Montella ha fatto questa scelta e stasera vedremo se sarà premiato. Per un commento sulla sfida con la Dinamo, Violanews.com ha contattato l'ex difensore (e attuale allenatore) Michele Serena.

Chi il favorito?

"Partita difficile da prevedere, credo che la Fiorentina abbia qualcosa in più. La sconfitta col Verona non ha inciso sulla partita di stasera, stiamo parlando di un'altra competizione e vedremo pure un'altra squadra in campo".

Contro il Verona non sono mancate le critiche.

"Perdere attira sempre le critiche, ma ad un certo punto della stagione devi fare delle scelte. Io capisco la posizione di Montella, che fin da subito ha puntato sull'Europa League. I tifosi pagano il biglietto e vorrebbero avere sempre la miglior formazione in campo, però preferisco perdere col Verona e andare in semifinale di Europa League".

Secondo lei, dunque, ha ragione Montella?

"Sì, non ho dubbi. Magari avrà preso scelte poco popolari, ma se poi la Fiorentina fa tanto di andare a Varsavia, sono convinto che tutti si ricrederanno ed inizieranno ad applaudire il tecnico viola".

Quella di stasera è l'ultima chiamata per Mario Gomez?

"L'ultima no, una delle ultime sì. Da lui ci si aspetta sempre tanto e finora ha un po' deluso, in notti come queste deve fare la differenza".

Quante possibilità ha la Fiorentina di alzare il trofeo?

"Stiamo parlando di Europa League e non di una coppa qualunque, quindi non è semplice. L'idea però di poter alzare un trofeo e poter entrare in Champions è davvero stimolante, fossi un giocatore darei tutto in queste gare e da giocatore avrei dato la vita per giocare queste partite. Puoi entrare nella storia del club e disputare pure la prossima Champions. Meglio di così...".

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni