È un pareggio che sta stretto alla Fiorentina? L'1-1 di ieri con la Roma non accontenta al 100% i tifosi viola. Prima della gara in molti avrebbero firmato per il pari, ma per come si era messa la possibilità concreta era di quella di battere i giallorossi. Violanews.com ha chiesto un commento all'ex calciatore Aldo Serena, presente ieri al Franchi per conto di Mediaset Premium.
esclusive
Serena a VN: “Addio di Cuadrado? Se sono arrivati Diamanti e Gila…”
“La Fiorentina doveva fare il gol del 2-0. Gomez? Il migliore, poi i compagni lo hanno abbandonato”
L'analisi tattica della gara?
"Nel primo tempo la Fiorentina ha giocato una grande partita per attenzione e intensità di gioco. La Roma non si è mai vista ed i viola hanno avuto la partita in mano nei primi 45', proprio per la grande pressione esercitata. Il problema è il non aver segnato il 2-0. Nella ripresa tutto è cambiato: forse il gol a freddo segnato da Ljajic, forse per una questione fisica ho visto una Fiorentina intimorita".
Borja Valero e compagni erano convinti di farcela.
"Sì e il non aver segnato il 2-0 nel momento giusto ha pesato tanto. In più dal punto di vista psicologico subire il pareggio all'inizio della ripresa è qualcosa di estremamente pericoloso, infatti la Fiorentina ha sbandato nei primi 15' della ripresa e la Roma poteva approfittarne".
Chi ha fatto la differenza nella Roma?
"Totti nel primo tempo non si era visto, poi nella ripresa - con spazi maggiori - è venuto fuori. Lo stesso si può dire di Iturbe. L'attaccante più costante è stato Ljajic e non solo per il gol fatto".
Il migliore della Fiorentina?
"Gomez. Si è liberato, è parso dinamico e leggero rispetto alle ultime uscite. Era più convinto, le cose gli venivano più facili. Nella ripresa è stato lasciato abbandonato dai compagni, il primo tempo è stato ottimo".
Cuadrado, giusto cedere alle lusinghe del Chelsea?
"Gli arrivi di Diamanti e Gilardino sono più di un'indicazione in tal senso, è come se la Fiorentina si fosse attrezzata alla partenza di Cuadrado. E con 35 milioni in tasca si potrebbe fare una super squadra".
Terzo posto, la Fiorentina si può inserire?
"La Sampdoria è tutta da verificare, anche se cambiare attaccanti a stagione in corso può essere rischioso. Napoli e Lazio sono invece certezze, così come la Fiorentina".
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA