esclusive

Serena a VN: “Addio di Cuadrado? Se sono arrivati Diamanti e Gila…”

“La Fiorentina doveva fare il gol del 2-0. Gomez? Il migliore, poi i compagni lo hanno abbandonato”

Redazione VN

È un pareggio che sta stretto alla Fiorentina? L'1-1 di ieri con la Roma non accontenta al 100% i tifosi viola. Prima della gara in molti avrebbero firmato per il pari, ma per come si era messa la possibilità concreta era di quella di battere i giallorossi. Violanews.com ha chiesto un commento all'ex calciatore Aldo Serena, presente ieri al Franchi per conto di Mediaset Premium.

L'analisi tattica della gara?

"Nel primo tempo la Fiorentina ha giocato una grande partita per attenzione e intensità di gioco. La Roma non si è mai vista ed i viola hanno avuto la partita in mano nei primi 45', proprio per la grande pressione esercitata. Il problema è il non aver segnato il 2-0. Nella ripresa tutto è cambiato: forse il gol a freddo segnato da Ljajic, forse per una questione fisica ho visto una Fiorentina intimorita".

Borja Valero e compagni erano convinti di farcela.

"Sì e il non aver segnato il 2-0 nel momento giusto ha pesato tanto. In più dal punto di vista psicologico subire il pareggio all'inizio della ripresa è qualcosa di estremamente pericoloso, infatti la Fiorentina ha sbandato nei primi 15' della ripresa e la Roma poteva approfittarne".

Chi ha fatto la differenza nella Roma?

"Totti nel primo tempo non si era visto, poi nella ripresa - con spazi maggiori - è venuto fuori. Lo stesso si può dire di Iturbe. L'attaccante più costante è stato Ljajic e non solo per il gol fatto".

Il migliore della Fiorentina?

"Gomez. Si è liberato, è parso dinamico e leggero rispetto alle ultime uscite. Era più convinto, le cose gli venivano più facili. Nella ripresa è stato lasciato abbandonato dai compagni, il primo tempo è stato ottimo".

Cuadrado, giusto cedere alle lusinghe del Chelsea?

"Gli arrivi di Diamanti e Gilardino sono più di un'indicazione in tal senso, è come se la Fiorentina si fosse attrezzata alla partenza di Cuadrado. E con 35 milioni in tasca si potrebbe fare una super squadra".

Terzo posto, la Fiorentina si può inserire?

"La Sampdoria è tutta da verificare, anche se cambiare attaccanti a stagione in corso può essere rischioso. Napoli e Lazio sono invece certezze, così come la Fiorentina".

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni