esclusive

Semioli a VN: “Che tridente con Cuadrado”

“La Vespa va trattenuta, come Savic. Rossi e Aquilani…”

Redazione VN

Per avere un commento sugli affari di mercato che negli ultimi giorni stanno coinvolgendo la Fiorentina, Violanews.com ha contattato l'ex viola Franco Semioli. Ecco quanto dichiarato dall'esterno:

Cuadrado è sempre al centro delle voci di mercato. Della Valle ha dichiarato di volerlo trattenere ma non è facile...

Penso che un giocatore come Cuadrado vada tenuto a tutti i costi. Molte squadre farebbero pazzie per trattenere uno come lui perciò la Fiorentina non deve lasciarselo sfuggire. Se dovesse partire andrebbe di sicuro a grandi squadre come il Barcellona o il Real Madrid, e Montella dovrebbe cercare un giovane con le sue caratteristiche, cosa non facile da trovarsi in Italia.

Come valuta il possibile tridente Cuadrado-Rossi-Gomez?

Penso che sia uno dei più completi del campionato, anche perché quest’anno con gli infortuni di Rossi e Gomez non li abbiamo mai visti giocare insieme per un periodo continuo, non possiamo dirlo ma i valori ci sono.

Il rinnovo di Aquilani rischia di diventare simile al caso Ljajic. Secondo lei la Fiorentina fino a che punto potrebbe spingersi per trattenerlo?

Aquilani ha trovato il suo habitat a Firenze, si è inserito alla grande e ha fatto molti gol quindi è un giocatore su cui la Fiorentina può fare affidamento, anche perché fino ad ora dov’è andato è sempre stato discontinuo; qui ha trovato una squadra in cui si è adattato bene. Per questo se il giocatore non è convinto di andarsene si potrebbe convincerlo a rimanere con un ritocco all’ingaggio, ma sono cose che deve valutare la società.

Secondo lei, Savic è un giocatore che la Fiorentina deve tenere, nonostante le grandi offerte?

Io non lo venderei, ha fatto grandi cose e se la Fiorentina vuole ambire a un titolo non può privarsi di giocatori fondamentali in ogni reparto, in difesa ci vuole una base solida.

Se lei dovesse puntare su un giocatore viola?

Rossi. Ha la voglia di fare quello che gli è stato tolto, di dimostrare che è fondamentale e che Prandelli si è sbagliato a non portarlo al Mondiale.

Con il dualismo Neto - Tatarusanu potrebbe esserci un contrasto nocivo per la squadra o un incentivo per i due a fare meglio?

Sarebbe di sicuro un incentivo a fare meglio, niente di nocivo per la squadra.

Con qualche nuovo innesto la Fiorentina può puntare a un obiettivo come la Champions e lo Scudetto?

Sicuramente può ambire a qualcosa di più importante proprio perché non ha mai avuto quei giocatori che potevano fare la differenza per tutto l’anno, con tre giocatori davanti che stavano bene avrebbe fatto molti punti in più".

FILIPPO TORRINI