esclusive

“Scugnizzi Viola” a VN: innamorarsi della Fiorentina grazie all’Inno di Narciso

“Meglio Sousa di Montella. Tra Della Valle e De Laurentiis…”

Paolo Mugnai

Innamorarsi a Napoli della Fiorentina grazie all’Inno di Narciso Parigi.

Come si diventa presidente degli “Scugnizzi Viola”, Enrico De Lucia?

“Nell’estate del 2010 feci una ricerca su vari siti e su facebook per trovare altri tifosi in Campania della Fiorentina, così il primo settembre di quell’anno nacque il nostro Viola Club. La prima partita che vedemmo tutti insieme fu proprio Fiorentina-Napoli”

Quanti sarete lunedì al Franchi?

“A causa del giorno feriale purtroppo saremo solo una decina, come sempre in Fiesole. Ma in genere siamo di più: 25 persone vicine alla squadra nonostante la lontananza. Rispetto all’anno scorso abbiamo perso qualche tifoso per motivi personali”

Com’è tifare viola a Napoli e adesso in vista di lunedì?

“Soprattutto in questi ultimi anni c’è un po’ più di rivalità. Se ci va male ci punzecchiano, non siamo visti benissimo. A volte mi è arrivato anche qualche messaggino più intimidatorio. Veniamo visti in modo un po’ strano ma si tratta solo di una passione calcistica diversa da quella per il Napoli o le grandi squadre del nord. In particolare, io mi sono innamorato della Fiorentina in modo del tutto originale, non a causa di parenti toscani o altro. Una volta – era il 25 febbraio 1996 - guardando “Quelli che il Calcio” risuonò a distanza ravvicinata tre volte l’Inno della Fiorentina (mandato allora in onda dal regista Paolo Beldì) per i gol segnati in quella occasione proprio al Napoli. Doppietta di Batistuta e rete di Ciccio Baiano. Mi colpì. Vent’anni dopo la passione rimane la stessa”.

Un pronostico per lunedì?

“È dura, io poi sono un po’ scaramantico, preferisco non pronunciarmi. Di sicuro non me l’aspettavo quest’anno che saremmo stati così competitivi. Casomai mi aspettavo qualche regalino dalla dirigenza a gennaio, ci hanno fatto assaggiare il primo posto, ci fanno sognare, siamo lì…”

Montella o Sousa?

“Sousa perché Montella mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Non mi è piaciuta la sua dichiarazione sulla dimensione della città. E poi Sousa è più carico, si espone di più mediaticamente, è bravo tatticamente”

De Laurentiis o Della Valle?

“De Laurentiis lo vedo un po’ sopra le righe ma qualche trofeo l’ha portato. Della Valle è più serio, lo preferisco come persona, ma gli mancano i trofei”