esclusive

Onofri a VN: “Alonso non basta per Candreva, Babacar…”

Il commentatore Sky: “Cuadrado dal 1′, anche se non è al top. Occhio agli inserimenti di Mauri”

Redazione VN

Fiorentina-Lazio è una gara molto insidiosa per la squadra di Montella. La Lazio ha gli stessi punti dei viola in classifica (9), ma ha espresso un ottimo gioco in queste prime sei giornate di campionato e – soprattutto – in trasferta è squadra che sa ripartire, temibile e pericolosa. Violanews.com ha contattato l'ex tecnico Claudio Onofri che, per conto di Sky, ha commentato l'ultima uscita dei biancocelesti in campionato, domenica 5 ottobre contro il Sassuolo (vittoria per 3-2 di Candreva e compagni).

Quali difficoltà troverà la Lazio contro la Fiorentina?

“La Lazio è una squadra molto pericolosa, magari in difesa ha avuto qualche problema ma anche molta sfortuna visto che ha perso il giocatore migliore del reparto, ovvero Gentiletti. Senza Gentiletti, Pioli si è dovuto adeguare inserendo per molte giornate Cana come centrale, in un ruolo non adatto a questo calciatore”.

Adesso, accanto a De Vrij, giocherà Ciani.

“Sì, De Vrij è uno che ha tutto per imporsi in serie A ma il suo avvio di stagione è stato molto complesso. La Fiorentina dovrà sfruttare queste debolezze difensive, i giocatori veloci possono far male alla squadra di Pioli”.

Il giocatore-top in velocità e dribbling, Cuadrado, è affaticato dopo la Nazionale.

“Sono convinto che giocherà dal 1', avevo letto di qualche dubbio per Montella ma uno come lui – domenica – può essere ancor più decisivo del solito”.

Nella difesa viola invece confermati Gonzalo e Savic, con Tomovic a destra e Alonso a sinistra.

“La difesa della Fiorentina è ottima, lo dicono i numeri. Però anche l'attacco della Lazio non è niente male: Candreva parte lateralmente ma si accentra e tira, è difficile da fermare, andrà raddoppiato anche perché non credo che Alonso riesca a fermarlo da solo. E Djordjevic è un brutto cliente sia per Savic che Gonzalo”.

A centrocampo diversi scontri interessanti.

“Quello della Fiorentina è un reparto di valore assoluto. Pizarro è un genio, Aquilani uno che non molla mai e Kurtic una piacevole novità. E non scordiamoci che Borja Valero, se entrerà, sarà un pericolo in più per la Lazio. La Fiorentina invece dovrà fare attenzione in particolare a Mauri: è bravissimo a sfruttare gli spazi lasciati liberi dagli attaccanti e inserirsi centralmente, ha fatto diversi gol così. Parolo, invece, in un centrocampo a 3 è secondo me un po' sacrificato. Lì dovrà essere bravo Montella a sfruttare questa situazione”.

Può essere di nuovo la partita di Babacar?

“Sicuramente, la Lazio soffre questi giocatori. Baba mi piace molto, anche se quando l'ho commentato col Sassuolo non fece benissimo. È un giovane, va aspettato, non sempre indovina la partita. Stesso discorso vale per Bernardeschi: conquisterà molto presto la Nazionale maggiore, lui e Rugani sono i talenti più bravi che abbiamo in questo momento”.

Pronostico?

“Partita molto aperta, con diverse variabili: Cuadrado e Baba da una parte, Candreva e Mauri dall'altra. Ci sarà da divertirsi”.

NICCOLO' GRAMIGNI