Meno di 24 ore e Fiorentina-Juventus sarà realtà: per un commento su questo match così sentito Violanews.com ha contattato l'ex attaccante della Fiorentina Anselmo Robbiati.
esclusive
Robbiati a VN: “Fiorentina, quanta pressione”
“Sempre carico al massimo per questa partita. La Juve…” (COMMENTA)
Cos'è Fiorentina-Juventus per Anselmo Robbiati?
“Una partita speciale, non possiamo negarlo. L'attesa che c'è a Firenze è incredibile: ricordo bene quanti ci chiedevano di vincere, cosa avrebbero fatto i tifosi per dare un dispiacere alla Juventus. Qualche volta ci siamo riusciti, altre volte è andata meno bene però sono partite dove riesci sempre a dare il massimo”.
E Robbiati ha fatto male alla Juve.
“Riuscivo sempre a caricarmi tantissimo per questa partita, ricordo bene i gol che ho fatto alla Juve. Il 3-0 del 1998 è indimenticabile, una gioia immensa. Ricordo l'accoglienza alla fine della partita, lo stadio era pazzo di noi”.
Seguirà un successo della stagione 1998-99, poi più niente: è ora di aggiornare le statistiche?
“Spero di sì, anche se la Fiorentina è stata sfortunata in questo avvio di stagione e spero non debba pagare anche domani. Penso ai tanti infortuni: ad esempio uno come Mario Gomez avrebbe spaccato la partita, speriamo di vedere Cuadrado e Rossi al top della condizione. L'anno scorso i bianconeri andarono in difficoltà, vedremo se quest'anno cambierà anche il risultato...”.
Come vede la Juve?
“Resta sempre la squadra da battere, anche se in questo momento in copertina c'è la Roma. Per Conte è un fattore positivo, sempre meglio se si parla degli altri piuttosto che della propria squadra. Alla Fiorentina, invece, succede il contrario: a Firenze tutti si aspettano il miracolo, per Montella non è facile gestire la pressione quotidiana”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA