esclusive

Robbiati a VN: “Entusiasmo unico, ecco Firenze”

“Che duello con il Napoli in Coppa Italia. Gomez segnerà subito” (COMM.)

Redazione VN

Un sold out per festeggiare la finale di Coppa Italia e conquistare altri tre punti in campionato. C'è attesa per Fiorentina-Inter di domani sera: Firenze è pronta per un'altra serata da vivere fino alla fine. Violanews.com ha contattato l'ex attaccante della Fiorentina Anselmo Robbiati (con un passato, seppur breve, anche nell'Inter e nel Napoli) per un commento sul match del Franchi.

Grande entusiasmo, qual è il rischio?

“Credo che in questo caso non ci siano rischi per la Fiorentina, fortunatamente arriva una grande squadra come l'Inter e quindi non c'è bisogno di motivazioni per preparare questa partita. Penso che vedremo un'altra prova di orgoglio da parte di Neto e compagni”.

Cosa ha pensato al fischio finale di Fiorentina-Udinese?

“Mi sono ricordato delle emozioni che sa regalare Firenze in queste occasioni, ricordo ancora la vittoria della Coppa Italia del 1996, lo stadio pieno che aspettava il nostro ritorno da Bergamo a notte fonda, i turni precedenti alla finale. Emozioni uniche, le stesse le hanno provate i giocatori di oggi. A Firenze non si vince tantissimo, ma chi lo fa entra per sempre nella storia”.

L'Inter sembra in difficoltà ma è sempre una squadra da prendere con le molle...

“Per il prestigio del club e l'esperienza che hanno alcuni calciatori nerazzurri è una gara molto complessa a mio avviso. Adesso i punti iniziano a diventare pesanti...”.

Per la Champions il duello è Fiorentina-Napoli, così come per la Coppa Italia.

“Un bellissimo duello, finalmente diverso da quelli che siamo abituati a vedere. Fiorentina e Napoli sono due squadre che amano il gioco, vanno alla ricerca del risultato attraverso lo spettacolo e divertono il pubblico. La finale di Coppa Italia sarà bellissima, così come prevedo scintille per il duello-Champions. In campionato il Napoli è favorito perché può contare su una rosa al completo, la Fiorentina invece ha ancora problemi. In Coppa Italia invece, essendo gara unica, può succedere di tutto: qualsiasi partita è incerta in soli 90'”.

Nella Fiorentina sta per rientrare Gomez.

“Lui è la variabile che può rovinare i piani del Napoli, sia per il terzo posto che per la Coppa Italia. Appena metterà piede in campo sono convinto che inizierà a segnare”.

NICCOLO' GRAMIGNI