esclusive

Ribery e un equivoco tattico da risolvere

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images

La posizione in campo del campione francese potrebbe essere riveduta e corretta

Saverio Pestuggia

La Fiorentina anche a Parma non ha certo brillato ma almeno abbiamo potuto vedere un possesso palla continuo e più fluidità nel fraseggio senza un continuo ricorso alla tattica del retropassaggio. Certamente il possesso palla in sé per sé non porta a niente se non è finalizzato in area di rigore o quanto meno nei pressi. E così non è stato a Parma con i viola che hanno avuto una superiorità territoriale evidente, ma che poi ha portato a concludere solamente 6 volte verso la porta difesa dall'ex viola Sepe.

La posizione di Ribery

Ed è qui che voglio soffermarmi perché le uniche occasioni interessanti la Fiorentina le ha avute quando Ribery ha giocato nella posizione che lo ha portato ad essere quel campione affermato che tutti conosciamo: ovvero da esterno sinistro. Oltre all'azione che ha portato alla sua ammonizione (sicuramente eccessiva) almeno un altro paio di giocate del francese hanno creato in area quella superiorità numerica che serve per poter chiudere l'azione al meglio.

La proposta

Riportiamo Franck a giocare più a sinistra e più vicino alla porta allargando la squadra e dando spazio a Castrovilli creando una catena di sinistra di alto livello con l'aggiunta di un Biraghi tornato dall'Inter più quadrato nei suo inserimenti e più preciso nei cross.

tutte le notizie di