esclusive

Rialti per VN – “Il tridente d’oro come vocazione, anche a costo di perdere punti”

"Giocare con il tridente, comunque, sempre. Anche a costo di perdere qualche gara, anche a costo di pagare un costo, anche passando da presuntuosi"

Alessandro Rialti

L'editoriale di Alessandro Rialti, storica firma di Firenze de Il Corriere dello Sport-Stadio, per Violanews.com

Giocare con il tridente, comunque, sempre. Anche a costo di perdere qualche gara, anche a costo di pagare un costo, anche passando da presuntuosi. Perchè il tridente con Chiesa-Simeone-Pjaca (o Mirallas) garantisce l’idea con la quale la Fiorentina ha iniziato questa stagione. Il gioco, il divertimento, il cuore e il fuoco come protagonisti. Questa può essere la strada. Senza far di conto perchè questa Fiorentina non ha compiti e traguardi prefissati. L’Europa come approdo. Sì, magari, ma sempre passando per il gioco. Per questo non mi fascio la testa se, come a Genova, magari avresti potuto vincere e sicuramente hai sprecato troppo. Se ti manca il colpo da ko, se non sei abbastanza cinico, se proprio quando sogni ti tirano già tirandoti per i piedi. Preferisco il tridente a

qualsiasi altro calcolo. Perchè Simeone che se ne sta lassù solo soletto fa tristezza. Perchè Pjaca anche se ancora non è nelle migliori condizioni ha qualità e mi incuriosisce, perchè Chiesa anche se alla fine si ritrova senza batterie rimane uno spettacolo a parte. Sì, il tridente comunque, come vocazione. Disposti a non avere troppo fretta, pronti anche a ingoiare quale risultato triste, ma a condizione di aver giocato ogni minuto, ogni secondo. Spregiudicatezza, io mi aspetto questo. Anche in una gara trappola come quella con la Spal. Dove c’è un tecnico bravo e ci conosce benissimo. Il tridente ad ogni costo come filosofia. E sia quello che sia, ma così comunque questa Fiorentina mi diverte e mi pare la migliore possibile.

http://www.violanews.com/news-viola/il-doppio-ex-bresciani-chiesa-lho-seguito-per-tanti-club-crescita-enorme-la-spal/

http://www.violanews.com/fiorentina-womens/live-fiorentina-womens-mozzanica-al-bozzi-lesordio-delle-viola-di-cincotta/

tutte le notizie di