esclusive

Pasalic, il subentrante con il vizio dell’inserimento e del gol

MOSCOW, RUSSIA - AUGUST 09: Mario Pasalic (L) FC Spartak Moscow vies for the ball with Goran Causic of FC Arsenal Tula during the Russian Premier League match between FC Spartak Moscow and FC Arsenal Tula at Otkrytie Arena stadium on August 09, 2017 in Moscow, Russia. (Photo by Epsilon/Getty Images)

L'ultimo nome accostato alla Fiorentina. un rinforzo che renderebbe ancora più prolifico il centrocampo viola

Leonardo Vignozzi

Mario Pasalic è l'ultimo nome accostato alla Fiorentina per questa sessione di mercato estivo (LEGGI QUI A SCHEDA). Il centrocampista classe '95 di proprietà del Chelsea, dopo l'esperienza in Serie A due stagioni fa con il Milan, ha appena concluso la stagione in prestito allo Spartak Mosca. Adesso per lui  potrebbero riaprirsi nuovi scenari di mercato e le porte della Serie A con la Fiorentina come nuova occasione. A Milano al suo arrivo ci fu un pò di scetticismo da parte della tifoseria rossonera vista la sua giovane età (appena 21 anni) e il profilo da 'sconosciuto' giunto per 'fare numero'. Il tecnico di quel periodo era l'ex viola Vincenzo Montella che nonostante tutto vide qualità e doti del giovane croato che potevano fare al caso per il suo gioco.

Pasalic nel Milan arrivò in punta di piedi  ma piano piano riusci' a ritagliarsi un proprio spazio nelle gerarchie del centrocampo rossonero. Praticamente sempre subentrante a gara in corso, Pasalic riusci' ad ambientarsi alla Serie A e soprattutto a quel Milan di Montella, dove i problemi interni comunque non mancavano.

Il giovane croato iniziò ad ottenere fiducia dall'ex Areoplanino con le sue prestazioni e soprattutto i suoi inserimenti in fase offensiva. Alla fine della stagione riusci' a totalizzare 5 reti, spesso da subentrante, spesso grazie ai suoi inserimenti. Sul finale di stagione Pasalic era diventato una sorta di "dodicesimo uomo" alla Mati Fernandez per Montella e, nella Supercoppa Italiana del 23 Dicembre 2016 a Doha contro la Juventus, fu proprio Pasalic (anche li', da subentrante) a realizzare il rigore decisivo che regalò il trofeo ai rossoneri. A fine stagione buona parte della piazza milanista si aspettava un riscatto del centrocampista croato vista la sua annata conclusa e il mancato interesse del Chelsea a puntare su di lui.

Nella stagione appena conclusa in Russia con lo Spartak Mosca Pasalic ha realizzato 5 reti in 32 presenze stagionali, tra campionato, coppa, Champions League ed Europa League. Nonostante la giovane età rimane comunque un elemento che garantisce qualche realizzazione nell'arco di una stagione e che andrebbe a intensificare ancora di più l'apporto 'prolifico' del centrocampo viola. Quelle reti dal centrocampista che in passato sono state tanto ricercate e, che nella stagione appena conclusa, la Fiorentina è riuscita a trovare con Benassi e Veretout.

Ha dalla sua anche una buona fisicità visto che si tratta di un centrocampista di 189 cm. La corporatura c'è, la tecnica pure anche se non sarà delle più raffinate. In un centrocampo con giocatori come Veretout e Benassi potrebbe però sicuramente affinare i propri tempi di gioco e di inserimento.

Il lavorare al fianco dei centrocampisti già presenti in rosa e soprattutto seguendo le direttive di Pioli potrebbero sicuramente integrarlo al meglio. Basti pensare a quanto è cresciuto Jordan Veretout in una sola stagione a Firenze: grazie certamente alla presenza di Milan Badelj ma anche ai consigli tattici del tecnico viola.

Certo, è ovvio che non possa trattarsi del sostituto di Milan Badelj, vista la capacità di lettura di gioco e dinamismo dell'ex numero 5 della Fiorentina, ma sarebbe sicuramente una buona alternativa (costo del cartellino o prestito permettendo) ed un elemento che andrebbe a rafforzare il centrocampo viola. Sì, proprio quel reparto che, esclusi gli stakanovisti Veretout e Benassi e con l'addio di Badelj, ha tremendamente bisogno di nuovi inserimenti.

http://www.violanews.com/altre-news/ex-viola-borja-valero-inter-segnali-non-troppo-incoraggianti-il-club-gli-lascera-scegliere-il-suo-futuro/

http://www.violanews.com/altre-news/dramma-argentina-in-india-trovato-morto-un-tifoso-dopo-la-sconfitta-dellalbiceleste/

tutte le notizie di