esclusive

Pardo a VN: “La vera notizia è Ljajic”

“La corsa Champions va fatta sul Napoli. Jovetic non mi stupisce. E Borja…”

Redazione VN

A Firenze tutti stanno sognano la Champions, è davvero possibile arrivare al terzo posto dopo lo straordinario successo in casa della Lazio? Noi di Violanews.com lo abbiamo chiesto al telecronista Mediaset PremiumPierluigi Pardo.

Fiorentina al terzo posto, adesso è possibile?

“Lo era anche qualche settimana fa quando tutto sembrava finito, questo è un campionato equilibrato ma si deve fare attenzione a non distrarsi e non volare troppo perché poi puoi cadere. Piedi per terra e tanto lavoro, ma la Fiorentina può arrivare in Champions”.

Su chi deve fare la corsa la squadra di Montella?

“Non sul Milan che si avvicinerà in queste giornate alla Juve e che se non fosse partita male poteva contendere lo scudetto ai rossoneri. Sicuramente sul Napoli, la squadra di Mazzarri è nettamente in crisi e la Fiorentina può approfittarne. Vedo Napoli e Fiorentina in lotta, Lazio e Roma dietro con i biancocelesti che però hanno l'Europa League e con i giallorossi che stanno risalendo ma che si sono fatti male da soli in precedenza”.

Non ha citato l'Inter...

“L'Inter ha sbagliato completamente il mercato di gennaio e l'infortunio di Milito ha fatto il resto, secondo me non sono competitivi quest'anno per la Champions”.

Qual è il difetto del Napoli?

“Hanno puntato moltissimo su Cavani che adesso sta vivendo un periodo complicato, se fossi Montella punterei su di loro perché vedo tanti problemi e soluzioni difficili da trovare in questo finale di campionato”.

Ricorda un campionato così equilibrato?

“In effetti può succedere di tutto, la Fiorentina ha però espresso il miglior calcio in Italia e questo va detto. A livello di gioco i viola hanno fatto vedere continuità, a volte hanno perso partite per sfortuna o per qualche errore ingenuo, ma è una squadra che è cresciuta molto e che ha fatto tesoro delle ingenuità del passato. Per questo dico che si può parlare di Champions, invece è meglio non parlare di secondo posto, anche perché ci si può esaltare solo a fine campionato, qui ogni giornata tutto può cambiare”.

Qual è la notizia di Lazio-Fiorentina?

“Direi la semplicità con cui la Fiorentina ha vinto e soprattutto Ljajic. Prima non segnava, poi da Fiorentina-Inter tutto è cambiato: ora è maturo per fare cose importanti, è concreto in zona gol e dunque sta diventando un grande giocatore. Mi piace molto, invece non sono stupito da Jovetic: lui la differenza l'ha sempre fatta, poi il tifoso viola a volte lo critica perché da lui si aspetta sempre il massimo ma non è facile incidere ogni domenica”.

Borja Valero merita la Nazionale spagnola?

“Sì e sono convinto che la troverà, però non me la sento di biasimare il il ct del Bosque, la Spagna ha un centrocampo incredibile e fatto di giocatori che stanno insieme da molti anni ed hanno vinto tutto. Con questo non dico che Borja Valero non può stare con loro, per me è un grandissimo a centrocampo: dico però che non è facile trovare spazio. In alternativa possiamo trovare un modo per farlo giocare con la Nazionale italiana...”.

NICCOLO' GRAMIGNI