esclusive

Pardo (Mediaset) a VN: “Un sogno: Zeman in Viola”

“Farebbe tornare l’entusiasmo. Prandelli e Spalletti, difficile a Firenze”

Redazione VN

La Fiorentina prova a ripartire anche se la situazione non è delle migliori: economicamente sarà un mercato molto complicato, con il club viola che potrebbe anche decidere di fare un sacrificio importante. Per parlare di tutto ciò e del futuro, Violanews.com ha contattato Pierluigi Pardo, noto telecronista di Mediaset Premium (presente anche in occasione dell’ultima partita della Fiorentina a Lecce).

Fiorentina, come leggere questa stagione?

“E’ stata una stagione complicata, però se vediamo la classifica ci sono altre squadre in quella zona, altre squadre che hanno deluso. Diciamo che in questo momento il gruppo è svuotato e poi una squadra come la Fiorentina va in crisi se deve lottare per la salvezza, non è una provinciale. Si poteva fare meglio, questo è evidente”.

Uno degli aspetti più preoccupanti è la parziale rottura tra Firenze e la sua squadra.

“Firenze è un ambiente che ti aiuta al massimo se lo meriti, altrimenti diventa dura. Capisco la delusione dei tifosi, come ho detto la Fiorentina non può lottare per la salvezza. Tornerà l’amore immenso, ma deve arrivare qualche risultato”.

Per fare il mercato ci vuole un direttore sportivo, che in questo momento non c’è…

“Mi piace molto Oriali, è una figura che ha il consenso di molti. Magari ha un difetto, non fa mercato da diversi anni e quindi dovrebbe essere affiancato da un direttore operativo sul mercato, da questo punto di vista la figura di Corvino – pur con tutti gli errori – era importante e necessario. Serve trovare alla svelta un sostituto”.

E come tecnico?

“Ho un desiderio, vorrei vedere Zeman a Firenze, sono convinto che farebbe bene e servirebbe a far tornare un po’ di passione nei tifosi viola. Il personaggio Zeman è in linea con la politica della Fiorentina, è ovvio che se lo prendi, prendi anche tutto il suo passato fatto di polemiche e commenti. Sul campo, nella fase offensiva, è il numero uno; e i numeri dimostrano che sta migliorando anche in quella difensiva”.

Prandelli e Spalletti?

“Sono belle suggestioni, difficilmente però li vedremo a Firenze. In alternativa a Zeman, non mi dispiace a Montella che merita – dopo il grande campionato con il Catania – un’occasione”.

NICCOLO' GRAMIGNI