esclusive

Panico a VN: “Fiorentina innovatrice, ho entusiasmo”

La leggenda del calcio femminile: “Qui sono passati campioni come Baggio e Batistuta. Ammiro Pepito…”

Redazione VN

Patrizia Panico è una delle massime espressioni del calcio femminile italiano. La Fiorentina femminile ha appena deciso di puntare su di lei per rinforzare la squadra di Sauro Fattori. Violanews.com ha deciso di contattarla per realizzare l'intervista che segue.

Patrizia Panico, leggenda vivente del calcio femminile alla Fiorentina. Com'è arrivata questa scelta?

E' stato difficile lasciare Verona, sono molto legata alla città e alla piazza dove mi sono tolta tante soddisfazioni. Mi entusiasma il progetto viola, ho parlato con persone che hanno voglia di fare bene e portare in alto la squadra. Inoltre la città è innamorata del calcio quindi i presupposti per fare bene ci sono tutti.

La Fiorentina sta promuovendo con decisione il calcio rosa...

La società ha portato novità prima nel mondo maschile e adesso nel nostro. Mi piace immaginare un calcio diverso e innovativo che coinvolga noi donne visto che ormai facciamo parte di questa realtà da tanto tempo. La Fiorentina si è portata avanti col lavoro puntando su una donna come Laura Paoletti per il ruolo di team manager.

Conosci già il tuo allenatore Sauro Fattori? E' un fiorentino di quelli tosti...

Conosco il mister sul campo, ci siamo affrontati come avversari più volte. E' un ottimo motivatore e per me sarà affascinante essere guidata da lui che è stato un attaccante proprio come me.

Firenze in quel ruolo ha una grande tradizione...

Assolutamente sì. Nella Fiorentina sono passati campioni come Batistuta e Baggio, giocatori che hanno fatto la storia di questo sport. I campioni però non sono mancati nemmeno in panchina. Guardando solo gli ultimi anni mi viene da pensare a Mihajlovic e Montella, punta anche lui.

Al momento la società deve rinforzare questo reparto, come devono muoversi? Farebbe comodo anche lei a Sousa...

Se volete io ci sono per dare una mano (sorride ndr)! Le prime uscite estive sono soddisfacenti però senza Salah e Gomez potrebbe servire un rinforzo. Si parla di Borini e Balotelli, credo che il primo possa fare più al caso della squadra. In rosa c'è anche Giuseppe Rossi che ha avuto tanta sfortuna. Lo ammiro molto perché ha grande volontà e forza d'animo, molti al suo posto si sarebbero arresi. Quest'anno saprà rifarsi, ne sono convinta.

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_