TATARUSANU 6: Non può fare molto sul gol che viene segnato da pochi metri. Fino a quel momento era stato poco impegnato.
esclusive
PAGELLE VN: Pasqual evita la tragedia greca
Un jolly del capitano allontana il peggio. Pizarro veste i panni del regista, Gonzalo e Gomez steccano…
TOMOVIC 6: Prestazione di contenimento nella prima frazione e maggiormente propositiva nella ripresa. Al 55' prova un'incursione solitaria che lo porta ad una conclusione che Glykos chiude in due tempi. Per il resto gioca senza sbavature. Dal 85' BABACAR 6: Entra per l'assedio finale e guadagna subito la punizione da posizione centrale che Pasqual realizza.
GONZALO 5,5: Cerca l'assist della serata sugli sviluppi di un corner con una rovesciata per Basanta che per poco non ci arriva. In occasione del gol avversario si addormenta confermando di non vivere un bel momento di forma.
BASANTA 6: Trova la giusta intesa con il compagno di reparto. Si vede in fase di impostazione ed è preciso nelle chiusure anche se in occasione del gol non è del tutto esente da colpe.
PASQUAL 6,5: Evita la tragedia greca con il gol su calcio piazzato. Nel corso della gara offre un paio di palloni buoni per Gomez e si inserisce bene su un'occasione creata da Pizarro ma si trova a fronteggiare il portiere avversario in uscita che ha la meglio.
KURTIC 5,5: Garantisce corsa e sostanza in mezzo al campo. Si prodiga anche dando manforte a Cuadrado con sovrapposizioni e offrendo sempre lo scarico al colombiano. Tenta la soluzione personale di sinistro ma non trova la porta avversaria.
PIZARRO 6,5: Detto fatto, lo smoking lo lascia nello spogliatoio e veste i vecchi panni del regista. Fa girare il pallone e prova anche a trovare l'assist vincente al 41' quando mette in porta Pasqual con un pallone al bacio.
LAZZARI 6: Montella gli dà fiducia e lui certo non sfigura. Dopo mesi torna a giocare una gara che conta da titolare. Cerca spesso l'inserimento dei compagni con più tocchi a scavalcare la difesa. Esce un po' a corto a fiato. Dal 56' MARIN 6,5: Dopo pochi minuti con un tocca lancia Cuadrado in contropiede ma il colombiano perde l'attimo. E' pimpante il folletto tedesco e riesce ad innescare anche Gomez che fallisce il tiro mancino ad incrociare.
CUADRADO 6: Al 25' si accende e con un lunghissimo lancio mette Vargas in condizione di servire Gomez che non trova la porta al volo da pochi metri. Alla mezzora serve un cucchiaio a scavalcare la difesa e Gomez prova la conclusione di testa senza angolare la sfera. Ci prova ancora con un tiro cross termina alla destra del portiere avversario. Nella ripresa servirebbe un cambio di passo che non arriva. Può e deve dare di più.
VARGAS 6,5: Parte col freno a mano tirato e pian piano lo toglie. E' quasi la mezzora quando costringe Glykos alla respinta su un tiro potente dei suoi. Generoso nel servire Gomez e nell'aiutare la squadra in fase di non possesso. Dal 70' BORJA VALERO 6: Tanta corsa e qualche inserimento gli fanno guadagnare un'onesta sufficienza.
GOMEZ 5: E' vivace fin dai primi minuti. Al 9' chiede un triangolo a Lazzari che lo serve bene ma Glykos esce e limita il suo raggio di azione. Ci riprova pochi istanti dopo di testa su una punizione di Pasqual e per poco non trova la porta. Continua a cercare il gol nella ripresa ma la mira non è mai irresistibile. Spesso è al posto giusto ma non riesce a fare la cosa giusta.
MONTELLA 6: Affianca Vargas e Cuadrado a Gomez per provare a fornirgli tutte le soluzioni possibili. Sceglie anche di dare fiducia a Lazzari in un centrocampo inusuale che tuttavia riesce a non sfigurare. Gioca la carta Marin al momento giusto per provare a vincere la gara sfruttando le capacità tecniche del talento tedesco.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA