Claudio Ranieri è uno dei candidati più forti per la panchina della Fiorentina: per capire se questo ritorno può essere giusto per rilanciare la squadra gigliata, Violanews.com ha contattato l’ex difensore Pasquale Padalino, che è stato agli ordini di Ranieri a Firenze.
esclusive
Padalino a VN: “Il Ranieri di Firenze…”
“Tornare è sintomo di insicurezza; questa volta sarebbe diverso”.
Ci descriva il Ranieri di Firenze.
“Un tecnico meticoloso, una bravissima persona. Ho un ricordo molto positivo di lui, non credo proprio che sia cambiato. Vincere con lui è stato bellissimo. È la scelta giusta per la Fiorentina”.
Qual era il segreto di quella Fiorentina che vinse Coppa Italia e Supercoppa Italiana?
“Avevamo diversi campioni in rosa, ma Ranieri fu molto bravo a compattare tutto il gruppo. A volte si possono creare incomprensioni e gelosie, invece tutti si volevano bene e questo si è rivelato decisivo”.
Dunque non è contrario ai cavalli di ritorno.
“Non si può generalizzare, in alcuni casi tornare dove si è fatto bene è sintomo di insicurezza, ma la situazione di Ranieri è totalmente diversa”.
Come mai?
“Ha allenato squadre come Inter, Juventus, Roma: ha esperienza da vendere, quello che serve alla Fiorentina”.
Il rapporto con i tifosi però non era idilliaco al momento della sua partenza.
“Questo è vero e andrà valutata anche questa situazione da parte del nuovo direttore sportivo. Sono convinto che, se Ranieri arriva a Firenze, troverà il modo di farsi amare nuovamente dal pubblico viola”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA