Tra i doppi ex di Fiorentina e Bologna c'è l'ex difensore Pasquale Padalino che Violanews.com ha contattato per un commento sul match di domani sera.
esclusive
Padalino a VN: “Champions, viola devono provarci”
“Roncaglia non è un problema per la Fiorentina”. Su Montella…
Da sempre il derby dell'Appennino è molto sentito: chi parte favorito?
“Secondo me la Fiorentina sta meglio dal punto di vista atletico, poi dipende dalle condizioni del campo, in questi casi non sempre la squadra più tecnica riesce a vincere. Secondo me poi il rinvio ha agevolato i viola, qualche giorno in più servirà per trovare ulteriore concentrazione in vista di un match molto delicato”.
E decisivo.
“Sì, vincere a Bologna sarebbe fondamentale ma di fronte troveranno un avversario tosto. Il Bologna di quest'anno non molla mai, devo dire che Pioli ha fatto un grande lavoro”.
Ultimamente la difesa della Fiorentina ha subito diverse critiche, poi con l'Inter tutti hanno fatto la partita perfetta...
“Sì, ci può stare un momento-no che comunque era di tutta la squadra. Con i nerazzurri la Fiorentina ha fatto una grande partita e sono stati molto bravi i difensori”.
Roncaglia però ha perso il posto da titolare.
“Non c'è un giocatore in grado di fare sempre la differenza, dunque Roncaglia deve pensare a lavorare con tranquillità e tornerà a giocare con continuità. I 4 centrali difensivi hanno tutte ottime qualità, non saprei scegliere il migliore, ognuno ha la sua caratteristica dunque fa bene Montella a ruotarli e Roncaglia non è certo un problema”.
A proposito, le piace il gioco di Montella?
“Da tecnico amo studiarlo perché mi sembra un grande gioco, forse il migliore in Italia. Grande possesso palla, pressing quando il pallone lo hanno gli avversari, è un gioco magari dispendioso ma mi sembra che al momento abbia prodotto grandi risultati”.
La Fiorentina deve credere alla Champions?
“Sicuramente, questo è un campionato molto equilibrato e i verdetti saranno soltanto alla fine. Il risultato del derby può aver dato vantaggi alla Fiorentina, che deve provarci, pur stando attenta a non perdere di vista l'Europa League, il vero obiettivo stagione. Poi quello che è in più è ben accetto...”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA