esclusive

Orsi a VN: “Juve affaticata, rischio supplementari”

“Neto valore aggiunto, tanti gli uomini di esperienza in campo giovedì”

Redazione VN

Quanto ha speso la Fiorentina contro il Chievo? La testa era già alla partita con la Juve? Violanews.com lo ha chiesto all'ex portiere Fernando Orsi, presente domenica sera al Franchi per conto di Mediaset Premium.

Come valuta la prestazione dei viola contro il Chievo?

“Mi è sembrata una buona partita, la squadra ha giocato pensando a questo impegno e non troppo alla gara con la Juve. Devo dire che i viola hanno anche espresso un buon calcio, magari in fase offensiva non sono arrivate tante palle gol ma quando segni tre reti e sbagli un rigore va bene così, non c'è molto da dire alla squadra. Non è stata comunque una partita semplice, dopo il vantaggio di Cuadrado il Chievo si è reso pericoloso”.

La Juve è reduce dalla vittoria di Genova.

“Tra Fiorentina e Juventus credo che abbia faticato molto più la Juve, sia perché i bianconeri hanno rischiato tanto sia perché il valore del Genoa – con tutto il rispetto per il Chievo – è diverso rispetto a quello della squadra di Corini. In più i bianconeri giocavano fuori casa e sappiamo che ogni squadra, quando riceve la Juve, dà il massimo. Dal punto di vista fisico credo che la Juve sia in sofferenza, la Fiorentina è invece in ripresa”.

Aspetto che conta molto in vista di giovedì, quando potrebbero esserci i supplementari.

“Il rischio supplementari per me è alto, vedremo un po' come sarà la prima mezz'ora di gara e come si comporterà la Fiorentina. Montella non penserà certo allo 0-0 anche perché la Juve un gol riesce sempre a farlo”.

Quanto contano gli uomini di esperienza in gare come queste?

“Tanto, entrambe le squadre hanno calciatori esperti e che hanno diverse partite d'Europa alle spalle. Penso a Buffon, Pirlo, Ambrosini, Gomez. Ci sarà da divertirsi”.

Neto, decisivo a Torino, può ripetersi.

“Neto sta bene da diverso tempo, ha trovato fiducia e Montella è stato bravo a schierarlo in tutte le competizioni, perché aveva bisogno di giocare. Adesso è un valore aggiunto per la Fiorentina. Se la squadra gioca come sa, senza paura, penso che la Juve possa seriamente rischiare l'eliminazione”.

NICCOLO' GRAMIGNI