esclusive

Onofri a VN: “Stagione ottima, la Coppa Italia…”

L’opinionista Sky: “Ci si può lamentare per la sfortuna, non per il gioco”

Redazione VN

Un punto a Genova e l'Inter che spera di sorpassare la Fiorentina nel rush finale per il quarto posto. Per i viola sarà un finale di stagione caldo, tra il campionato e la finale di Europa League. Violanews.com ha chiesto un commento su Borja Valero e compagni all'ex calciatore Claudio Onofri, presente domenica a “Marassi” per conto di Sky.

Soddisfatto della prestazione viola?

“Soddisfatto del secondo tempo, nel primo devo dire che la Sampdoria ha fatto meglio e poteva anche andare in vantaggio. Era comunque una trasferta complicata, inoltre la Fiorentina deve sempre fare i conti con i tanti infortunati e quindi è secondo me un punto positivo”.

Lotta Fiorentina-Inter per il quarto posto: chi è il favorito?

“Provo a rispondere senza guardare la classifica e dico che è comunque favorita la Fiorentina. Adesso per i viola arriva un periodo dove si possono recuperare le forze e quindi mi aspetto di vedere di nuovo la squadra brillante di qualche mese fa. Purtroppo, a pieno organico, questo era un gruppo che sarebbe potuto andare avanti in tutte le competizioni; l'eliminazione dall'Europa League è frutto della sfortuna di aver trovato l'avversario più forte di tutta la competizione ma anche dal mix stanchezza-infortuni. In questi mesi hanno giocato sempre gli stessi, era da prevedere un calo fisico”.

Il bilancio della stagione viola sarà influenzato solo dalla finale di Coppa Italia?

“Non sarebbe giusto, se fossi un tifoso della Fiorentina mi lamenterei per la sfortuna ma sarei contento per quello che ha fatto la squadra in questa stagione. Questo a prescindere dal risultato contro il Napoli del 3 maggio. Ovviamente se la Fiorentina alza il trofeo la stagione diventa straordinaria, altrimenti è comunque positiva”.

Qual è il rischio più grande in questo mese abbondante che separa i viola dalla finale dell'Olimpico?

“Quello di mollare completamente la presa in campionato. Sarebbe un grande errore, ma credo che Montella si sia già spiegato a proposito. Il 3 maggio giocherà chi ha dato garanzie in questo mese”.

NICCOLO' GRAMIGNI