Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Oliveira a VN: “Vlahovic? Società ha fatto una mossa importante, vi spiego”

Oliveira

Nel giorno del suo 53esimo compleanno, abbiamo contattato in esclusivaLulù oliviera

Gabriele Moschini

Tanti auguriLulù Oliveira! L'ex attaccante della Fiorentina oggi spegne 53 candeline e Violanews.com lo ha contattato in esclusiva per analizzare i temi principali in casa Fiorentina. Questi i giudizi e le analisi del "Falco":

Ciao Lulù, come giudica il campionato della Fiorentina: le idee di Vincenzo Italiano la stanno colpendo?

"Da quando è arrivato questo nuovo allenatore, i giocatori e la piazza hanno cambiato completamente atteggiamento. La Viola pratica un calcio molto offensivo con la squadra che non ha paura di giocare con nessuno, anche con i top club italiano. Credo che l’allenatore abbia dato un’identità di gioco e questo è importante. Talvolta riescono a giocare un calcio davvero molto bello. Il merito è tutto di questo allenatore. Ora auguriamoci che la Fiorentina possa conquistare un posto dove merita (l’Europa, ndr)"

A gennaio la squadra ha salutato il capocannoniere del campionato. Gli arrivi di Piatek e Cabral sono riusciti a colmare questa "perdita"?

"La società ha fatto veramente una mossa importante. Era fondamentale riuscire a far “dimenticare” il giocatore. La Fiorentina si è dimostrata molto forte riuscendo a acquistare due giocatori importanti. Questo deve essere la forza della società: non mollare e cercare di accontentare anche la tifoseria"

Nonostante un buon inizio, però, i tifosi viola (come mostra il nostro sondaggio) sono scettici sul possibile rinnovo del Pistolero. Specialmente a quelle cifre...

"Sicuramente la cifra è importante per quanto sta facendo questo ragazzo. Però è questione di fiducia. Gli attaccanti possono attraversare dei momenti di difficoltà, ma se si sbloccano vanno da soli. Piatek è un giocatore molto valido, la società farà la scelta giusta nel bene della Fiorentina"

Di Cabral, invece, che giudizio ha?

"Un ragazzo molto importante. E’ giovane e ha bisogno di tempo, ma sicuramente riuscirà a dare un qualcosa in più alla Fiorentina. Minutaggio crescerà? Assolutamente. Come fai a decifrare un ragazzo che gioca 15-30 minuti? Penso però che la continuità del lavoro, però, dipenda anche da sé stessi. Lui dovrà essere bravo e riuscire a convincere l’allenatore di meritare più chance"

Al momento uno dei problemi della Fiorentina è la scarsa vena realizzativa, in particolare degli esterni. E' un aspetto che si può migliorare in allenamento?

"L’allenamento è la cosa più importante. Italiano ha la capacità di aiutare i giocatori anche sotto quest’aspetto. E’ vero che non sono tutti in grado di essere freddi sottoporta, ma il mister può aiutare i ragazzi nel migliorare soprattutto la scelta vicino alla porta avversaria che è quello che sta più mancando alla Fiorentina. Sono giocatori, comunque, che hanno l’opportunità di dribblare e vedere con continuità la porta, rispetto ad un attaccante che spesso ci gioca di spalle. Per questo è importante lavorarci su."

Infine un auspicio in vista del finale di stagione: quante chance ha la Fiorentina di entrare in Europa?

"Non dobbiamo mai chiederci quante siano le possibilità. La squadra deve giocare partita  dopo partita. Se la Fiorentina continuerà a giocare con questo atteggiamento la missione è tutt’altro che impossibile…"

Oliveira a VN: “Vlahovic? Società ha fatto una mossa importante, vi spiego”- immagine 2
tutte le notizie di