esclusive

Mpasinkatu a VN: “Ocampos? Fiorentina habitat ideale per consacrarsi. El Shaarawy…”

Il ds ed esperto di calcio francese: "Ha i colpi, manca di continuità. E sa ricoprire tutti i ruoli in attacco"

Pier F. Montalbano

Lucas Ocampos il primo acquisto viola del mercato di gennaio? Per conoscerlo meglio e per capire come l’operazione potrà andare in porto Violanews.com ha contattato Malù Mpasinkatu, direttore sportivo ed esperto di calcio francese. "Per la Fiorentina sarebbe un’occasione importante, è un ragazzo del ’94 che ha ampi margini di miglioramento, è polivalente e può giocare su tutto il fronte d’attacco. Nasce esterno alto mancino ma sa usare bene anche il destro e può ricoprire tutti i ruoli sul fronte d’attacco. Fisicamente è ben strutturato visto che stiamo parlando di un ragazzo alto 1 e 87".

Può sostituire Bernardeschi o Blaszczykowski come esterno a tutta fascia?

"In un 3-4-2-1 può giocare vicino a Kalinic, in un 4-3-3 può fare l’esterno alto su entrambe le fasce. Le sue doti lo portano a giocare all’attacco dove può creare la superiorità numerica ed essere pericoloso per la squadra, non è chiaramente un esterno a tutta fascia anche se oggi un calciatore deve saper fare anche la fase difensiva”.

Firenze la piazza giusta per rilanciarsi?

"Ha bisogno di uscire dal mercato francese, a Marsiglia si aspettavano qualcosa in più anche se le prestazioni non sono mancate. Quello in cui pecca è la costanza, da uno con i suoi colpi ci si aspetta sempre molto di più. Venire in Italia può fargli bene, tanti giocatori provenienti dal campionato francese si trovano bene e hanno dato il ‘la’ alla loro carriera. Firenze è un’ottima piazza, la Fiorentina una squadra con una mentalità internazionale, l’habitat nel quale consacrarsi”.

E il prestito con diritto di riscatto la formula giusta?

"Nel mercato di gennaio sì, la quale non obbliga subito una squadra a dover acquistare un giocatore qualora non dovesse fare bene e convincere. Pradè è un ottimo direttore sportivo che sa lavorare sotto traccia. Un’operazione del genere a gennaio sarebbe un gran colpo".

Ocampos esclude El Shaarawy, anche lui accostato alla Fiorentina in questi giorni.

"Io preferirei prendere un giocatore italiano, il faraone è un patrimonio del calcio italiano e ha solo bisogno di trovare la società e l'allenatore che gli diano fiducia. Le sue qualità sono indiscutibili, ma come per Ocampos ha bisogno di trovare costanza. Anche per lui la Fiorentina sarebbe la piazza ideale per rilanciarsi e giocare con continuità cercando di rientrare nei 23 che andranno agli Europei".