Un'occasione sprecata. È questo il pensiero di molti tifosi della Fiorentina dopo il pareggio contro il Torino. Per un commento sul match del Franchi Violanews.com ha contattato l'ex tecnico Emiliano Mondonico.
esclusive
Mondonico a VN: “Il vero obiettivo è l’Europa League”
“Arrivare terzi non è la priorità. Giovedì? Lamela non mi fa paura, Kane sì”. Su Fiorentina-Torino…
Un pareggio che sta stretto alla Fiorentina?
“Non sono d'accordo con questa analisi, secondo me il pareggio è giusto perché il Torino ha tenuto bene il campo ed ha avuto anche qualche occasione per segnare. Diciamo che la Fiorentina è stata meno precisa, ha fatto diversi errori e dunque è sembrata una partita con molte occasioni, soltanto per i viola. Per me però non è stato così”.
È un mezzo passo falso che si poteva prevedere?
“Quando ho letto la formazione ho subito pensato che Montella pensava già alla gara di Europa League. È un pareggio che ci può stare, non è un dramma per la Fiorentina. Sono cambiati tanti giocatori, nonostante questo ho visto un gioco all'altezza della situazione. È stata una gara piacevole”.
Il terzo posto in campionato è ancora raggiungibile?
“Penso che stasera il Napoli vincerà senza troppi problemi, le distanze dunque aumentano. Passando dal campionato secondo me la corsa Champions va fatta sulla Roma. Lunedì prossimo con la Juve i giallorossi potrebbero perdere altri punti, in più c'è delusione nell'ambiente e quindi si tratta di una situazione difficile. La Fiorentina può approfittarne, a patto di non sprecare alcune occasioni”.
Tanti cambi di formazione rispetto alla gara col Tottenham, cosa significa?
“Posso sbagliare ma secondo me la priorità di Montella è vincere l'Europa League, non il campionato. Le scelte, in questo momento, dicono questo. Non è un obiettivo facile, già col Tottenham giovedì sarà dura”.
Cosa si aspetta dagli inglesi?
“Mi aspetto una gara più omogenea, giovedì scorso il Tottenham è partito fortissimo per poi calare d'intensità nel corso della gara. Stavolta sarà diverso”.
E poi tutti i big inglesi saranno titolari.
“Devo essere sincero, uno come Lamela non deve far paura. È discontinuo, in più anche giovedì non ha dato la scossa nel momento in cui è entrato. Mi fa più paura Kane e in generale la mentalità della squadra inglese. Non ci stanno ad uscire dall'Europa League, lo dimostreranno”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA